L'INIZIATIVA
Gorizia, due spettacoli del progetto GO4Safety spiegano le regole stradali ai bambini

L'iniziativa si inserisce nel progetto Go4Safety rivolto a tutte le scuole. L'iniziativa è promossa dalla Regione Fvg e dall'Aci. Obiettivo: creare utenti della strada più attenti.
«Grazie al supporto dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti e alla collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e le Istituzioni locali - ha affermato Cristina Pagliara, presidente dell’Automobile Club Gorizia - stiamo diffondendo un messaggio che va oltre la semplice prevenzione. Vogliamo promuovere una cultura della sicurezza che parte dai più piccoli e arriva a toccare le famiglie e la comunità intera. Il teatro si è dimostrato un mezzo straordinario per coinvolgere e far riflettere e il passaparola entusiasta di studenti e insegnanti conferma il valore di questa iniziativa. Ma non ci fermeremo qui: il nostro obiettivo è sensibilizzare tutti gli utenti della strada su quanto sia fondamentale il rispetto delle regole stradali».
«Il teatro è la location adatta perchè in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e, soprattutto, dei più giovani in maniera semplice, diretta ed efficace», ha dichiarato Pierpaolo Roberti, assessore alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche di immigrazione. Dal canto suo Mauro Pantanali, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Gorizia, manifesta la propria convinta accoglienza all’iniziativa nella convinzione della sua efficacia educativa. “I Vulnerabili”, di e con Filippo Tognazzo, coreografie di Anti Gravity Worlds, è uno spettacolo dinamico e coinvolgente. Fra gli argomenti affrontati vi sono la velocità e i tempi di reazione, l’informazione e la pubblicità, i crash test e la sicurezza passiva fino al concetto chiave di vulnerabilità/invulnerabilità.
“Col casco non ci casco”, di e con Filippo Tognazzo, Marco Torgiani e con la partecipazione di Nonna Amata, si rivolge invece ai più piccoli che imparano così a conoscere la segnaletica orizzontale, verticale e manuale, le principali norme di comportamento sulla strada, i dispositivi di sicurezza, la condotta in bicicletta, l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini. Gli studenti coinvolti raggiungeranno l’Auditorium con autobus appositamente noleggiati: notevole lo sforzo organizzativo della Azienda Provinciale Trasporti e della Polizia Municipale di Gorizia per coordinare tutti gli spostamenti.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
