Gorizia, dal primo febbraio 2026 scatta la rimodulazione di tariffe e orari dei parcheggi nelle zone blu

Gorizia, dal primo febbraio 2026 scatta la rimodulazione di tariffe e orari dei parcheggi nelle zone blu

LA NUOVA MODULAZIONE

Gorizia, dal primo febbraio 2026 scatta la rimodulazione di tariffe e orari dei parcheggi nelle zone blu

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Nov 2025
Copertina per Gorizia, dal primo febbraio 2026 scatta la rimodulazione di tariffe e orari dei parcheggi nelle zone blu

Dopo 18 anni, il ticket orario per i residenti sarà di 1,10 euro mentre per i non residenti 1,40 euro all’ora. In via sperimentale la fascia oraria sarà dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. venerdì e sabato l’orario pomeridiano andrà dalle 14.30 alle 18.30.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo 18 anni senza modifiche, dal primo febbraio 2026 scatta la rimodulazione del sistema di tariffazione e degli orari per i parcheggi nelle zone blu, anche con l’introduzione di alcune novità, a cominciare dall’inedita differenziazione tra residenti e non residenti, con i primi che sostanzialmente pagheranno quanto prima e meno dei secondi. Nell’ottica del miglioramento del servizio l’amministrazione comunale ha deciso di affidare la gestione delle soste pagamento a GSM, che metterà peraltro a disposizione un’apposita app senza commissioni per rendere più rapido e comodo il pagamento del ticket.

«Tenendo conto che le tariffe a Gorizia sono rimaste invariate dal 2008, si è reso necessario un ammodernamento del sistema con conseguente adeguamento del costo dei parcheggi a pagamento – spiega il sindaco Rodolfo Ziberna - Ricordiamo che le somme così raccolte contribuiscono a sostenere le spese dei servizi che il Comune eroga ai cittadini. Abbiamo fatto in modo di limitare l’aumento per i residenti a Gorizia a soli dieci centesimi all’ora, con il ticket orario che passerà quindi da un euro a un euro e dieci centesimi per coloro che vivono in città. Di fatto però, coloro che usavano l’attuale app per il pagamento, non avranno sostanziali aumenti, perché la nuova app non prevede un aggio. Inoltre, con l’obiettivo di proporre un’articolata possibilità di fruizione del servizio, il posteggio di piazza Battisti rimarrà a tariffa agevolata, così come accadrà per il nuovo spazio di sosta di via Manzoni. In quest’ottica abbiamo introdotto anche un cambio della fascia oraria di applicazione del ticket, stabilendo tra le altre cose che venerdì e sabato si anticipi alle 18.30 il termine dei pagamenti per incentivare la frequentazione di locali e negozi cittadini» conclude.

In via sperimentale la fascia oraria di funzionamento della sosta a pagamento dal primo febbraio sarà dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Nelle giornate di venerdì e sabato l’orario pomeridiano andrà appunto dalle 14.30 alle 18.30. Rimarrà inoltre la gratuità festiva.

Dal primo febbraio il costo orario dei parcheggi in superficie sarà di 1.10 euro all’ora e di 55 centesimi per mezz’ora per i residenti, di 1,40 euro all’ora e di 70 centesimi per mezz’ora per i non residenti. La tariffa minima sarà di 30 centesimi all’ora, pari a 12 minuti, l’abbonamento giornaliero sarà di sei euro, quello mensile di 35. L’abbonamento mensile per i residenti e i dimoranti nelle ztl. di via Garibaldi, via Cocevia, via delle Monache, via Rastello, via Mazzini, via Bombi, corso Verdi (tra i civici 54-104 e 103-141), via Bellinzona, via Ascoli (tra i civici 2-16/18 e 1-19), via San Giovanni, via Malta, via Morelli (tra i civici 51-55), Passaggio Edling, piazza Vittoria (tra i civici 30 e 64), Corte S. Ilario (tratto interdetto al traffico compreso tra i civici 1 e 4) e via Contavalle ammonterà a 20 euro.

Per il parcheggio di piazza Cesare Battisti e del park di via Manzoni il costo orario sarà di 70 centesimi all’ora, di 35 centesimi per mezz’ora, con 30 centesimi di tariffa minima pari a 24 minuti, l’abbonamento giornaliero a tre euro.

Il costo orario del parcheggio dell’area camper di viale Oriani sarà di due euro all’ora temporale per una durata minima di due ore. L’abbonamento giornaliero sarà di 15 euro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×