in slovenia
Gorizia Corse vince il rally Vipavska Dolina, primi Laurencich-Mlakar

Grande successo per la scuderia cittadina, dopo il quinto posto nel 2022. Esordio per due navigatrici appena diplomate.
È stato un fine settimana di grand soddisfazioni per il panorama automobilistico di Gorizia. A vincere il Rally Vipavska Dolina della Valle del Vipacco, infatti, è stato il team della Gorizia Corse con una Škoda Fabia Rally 2 guidata da Federico Laurencich-Alberto Mlakar. Seconda partecipazione, la loro, alla competizione slovena giunta alla dodicesima edizione e il successo è arrivato dopo una gara che ha visto la macchina avere la meglio su compagini altrettanto esperte, tra questi il pluricampione Rok Turk.
Quest’ultimo è stato fermato infatti da un guasto alla vettura, aprendo al duo goriziano il secondo posto assoluto. Partita venerdì sera da Aidussina, la competizione ha visto in totale dieci prove a partire da quella spettacolo nel centro cittadino. Quindi le restanti si sono disputate a cronometro per tutto sabato, fino all’ultima in notturna a Zablje che ha incoronato campione la squadra in riva all’Isonzo. Tanta la sua soddisfazione: lo scorso anno era arrivata quinta, riuscendo così a migliorare i tempi sui 99 chilometri di percorso.
In totale c’erano una novantina di iscritti di sette nazioni, di cui 13 italiani. Il weekend peraltro apriva come prima prova il campionato nazionale sloveno, Alpe Adria Rally Cup e Austrian Rally Challenge. Guardando alle singole prove, il team goriziano è arrivato terzo nell'unica prova spettacolo del venerdì sera, ancora terzo fino alla quarta prova, vincendo la quinta e ottenendo il ricordo di lunghezza del salto sul dosso posso al secondo passaggio sulla veloce Planina. Il tutto dopo due gare terminate con successo Mitropa rally cup in Austria.
In quell’occasione, però, pilota e navigatore sedevano dentro una Peugeot 106. Oltre alla Gorizia Corse, in gara c’erano anche Fabio Grendene con Selena Ziani su un’Opel Astra, fermatisi per un problema tecnico dopo aver raggiunto i primi posti, e Luca Benossi e Cristina Delbello sulla Renault Clio. Anche loro hanno dovuto lasciare la gara a causa di un’uscita di strada che non li ha fatti più ripartire. In entrambi gli equipaggi, le navigatrici erano all’esordio dopo il corso navigatori 2023 della stessa scuderia goriziana.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
