Gorizia Corse protagonista al Lavanttal Rallye, primo traguardo per Selena Ziani

Gorizia Corse protagonista al Lavanttal Rallye, primo traguardo per Selena Ziani

la gara

Gorizia Corse protagonista al Lavanttal Rallye, primo traguardo per Selena Ziani

Di Redazione • Pubblicato il 08 Apr 2024
Copertina per Gorizia Corse protagonista al Lavanttal Rallye, primo traguardo per Selena Ziani

Giornate insolitamente calde e tanto pubblico hanno fatto da cornice all'impegnativa gara affrontata dai portacolori della Scuderia Gorizia Corse.

Condividi
Tempo di lettura

Alla 46a edizione del Lavanttal Rallye, valida per il campionato nazionale austriaco e la Mitropa Rally Cup, hanno preso parte 68 equipaggi di cui 7 italiani che -tra venerdì 5 e sabato 6 aprile- hanno disputato 13 prove speciali prevalentemente asfaltate per 156 chilometri cronometrati su 375 totali, l'epicentro la cittadina di Leutschach col parco assistenza diffuso. Giornate insolitamente calde e tanto pubblico hanno fatto da cornice all'impegnativa gara affrontata dai portacolori della Scuderia Gorizia Corse.

Efficace prestazione sportiva e tattica per Fabio Grendene e Andrea Rivis su Opel Astra. Zero errori, interessanti riscontri cronometrici e nessun problema tecnico, hanno conquistato con merito il 35esimo posto assoluto, primi tra gli italiani, secondi Mitropa Rally Club Championship (e soprattutto primi due ruote motrici) e quarti di Classe 7.3. Prima parte di gara strepitosa per Federico Laurencich e Alberto Mlakar che, fino alla sesta prova, erano al 33esimo posto assoluto, primoi tra gli italiani, secondi Mrcc e addirittura primi di Classe 7.3.

Nella settima prova, la Peugeot 106 si è scomposta in un profondo taglio e sono scivolati in un ripido fosso senza nessun danno tecnico ma senza possibilità di ripartire, interrompendo la lunga scia di arrivi consecutivi. L'assistenza tecnica a questi equipaggi è stata fornita da Lorenzo Franzoni e Martin Pipan. Edizione indimenticabile per la navigatrice Selena Ziani in un contesto tutto nuovo con gara, pilota, vettura e sistema note inediti. A fianco del pilota toscano Paolo Lulli, campione in carica della Mitropa Historic, si è molto impegnata già dalla preparazione alla gara, concentrata durante le ricognizioni e sempre precisa in gara.

Ha gioito delle emozioni provate sulla Peugeot 205 Gti e dopo due intensi giorni ha concluso il primo rally della breve carriera sportiva (dopo due ritiri nel 2023) al 48esimo posto assoluto, terzi tra gli italiani, settimi di Mitropa Historic e primi e unico di Classe 6.4. L'inedito duo è stato assistito dal team Gassner, da Alessio Sichi e Giulio Martinelli. Il pilota ha apprezzato la passione e la determinazione della navigatrice, doti che saranno indispensabili nella prossima gara al Rally Maremma il 13-14 aprile, prima gara dell'inedita serie German Italian Rally Trophy che disputeranno alternandola alla Mitropa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione