Gorizia Corse: Lamanda ottiene l’argento al ‘rally della Marca’

Gorizia Corse: Lamanda ottiene l’argento al ‘rally della Marca’

LE GARE

Gorizia Corse: Lamanda ottiene l’argento al ‘rally della Marca’

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 07 Apr 2025
Copertina per Gorizia Corse: Lamanda ottiene l’argento al ‘rally della Marca’

Conquistata la coppa del 2° posto di Classe N2 e i primi importanti punti per la Coppa di Zona, aggiudicato anche il 41° posto assoluto su 64.

Condividi
Tempo di lettura

Italia, asfalto e sole, queste le somiglianze delle due recenti gare a cui hanno partecipato i conduttori della Scuderia Gorizia Corse. Venerdì 4 e sabato 5 aprile si è svolto il 41° Rally della Marca, gara di apertura del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally 5a Zona. Sulle consuete strade intorno a Montebelluna e Valdobbiadene, si sono disputate 9 prove speciali per 91 chilometri cronometrati sui 347 totali. Inedito l’equipaggio: col navigatore goriziano Lorenzo Lamanda e il pilota friulano Andrea Chiuch. Tutto ciò a volante di una Peugeot 106 che, nell’unica e breve prova spettacolo notturna del venerdì, ha ottenuto il primo posto di Classe N2 tra i sei equipaggi.

Successivamente ,con grande merito e soddisfazione, è stata conquistata la coppa del 2° posto di Classe N2 e i primi importanti punti per la Coppa di Zona, aggiudicandosi inoltre il 41° posto assoluto su 64 partecipanti totali. Nuovo anche il duo triestino con il pilota Fabrizio Colja, per la prima volta al Marca, che è stato affiancato sulla Peugeot 106 di Classe N2 dall’amico e “ridebuttante” Corrado Canazza, che disputò alcune gare negli anni Novanta e che ha partecipato al recente corso navigatori della Gorizia Corse

Dopo aver preso le misure nella prima breve prova, hanno aumentato il ritmo nella seconda, per poi percorrere circa cinque chilometri e fermarsi di colpo causa l'urto contro un cordolo dopo un tornante, che ha danneggiato l’anteriore della vettura e ha costretto la squadra a ritirarsi una volta usciti dalla prova. Sul circuito del Mugello in Toscana si è invece corsa domenica 6 aprile la prima gara del Time Attack Italia dove, il pilota monzese Andrea Montali, si è presentato da campione in carica della categoria “Pocket Rocket”, con l’intenzione di difendere il titolo con la sua fedele Volkswagen Polo Gti. Con il tempo di 2’12 805 in qualifica, ha realizzato il miglior tempo tra gli 8 piloti di categoria, anche se in Gara 1 si è riscontrato un piccolo problema elettrico al sistema di stabilità, che lo ha rallentato. Nonostante ciò, il tempo di 2’12”959, gli è valso comunque il 2° posto provvisorio. Infine, mentre si stava migliorando in Gara 2, è stata esposta la bandiera rossa di interruzione a causa di un incidente, che ha annullato il tempo al corridore.

La lunga interruzione e la decisione di analizzare meglio i tempi da parte, hanno decretato nel tardo pomeriggio la fine dell’evento senza risultati e classifiche, che saranno successivamente definiti. La prossima gara si svolgerà sul circuito di Monza domenica 4 maggio, dove Andrea cercherà di ottenere il massimo risultato per mantenere alto il prestigio del mitico circuito di casa. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×