Gorizia Corse ancora sul podio, motori pronti al rally di Nova Gorica

Gorizia Corse ancora sul podio, motori pronti al rally di Nova Gorica

le sfide

Gorizia Corse ancora sul podio, motori pronti al rally di Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 11 Set 2023
Copertina per Gorizia Corse ancora sul podio, motori pronti al rally di Nova Gorica

Due equipaggi della scuderia protagonisti alla gara in Croazia, dopo l'esperienza al Mahle Eco Rally. Ora si punta al rally di Nova Gorica.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo la pausa estiva, la serie internazionale Fia Mitropa Rally Cup è ripresa con lo svolgimento in Croazia del 12esimo Rally Kumrovec, per la prima volta valido per il campionato, a nord ovest della capitale Zagabria. Sfida che ha visto protagonista anche la scuderia Gorizia Corse: tra gli 80 equipaggi presenti di otto nazioni, di cui otto italiani, due erano con i colori cittadini assistiti dai meccanici Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa e Martin Pipan. La Peugeot 106 ha così registrato un eccellente prestazione di Federico Laurencich e Alberto Mlakar.

Il duo, partendo da un 28esimo posto assoluto della prima prova, ha poi fatto segnare un 17esimo e un 15esimo assoluto. In una sola occasione hanno fatto un "fuoripista" e la rimonta ha addirittura portato a scavalcare il capoclassifica della Mitropa Club e campione in carica, dotato di una vettura a quattro ruote motrici. La gara prevedeva una prova da ripetere due volte venerdì 8 settembre e tre prove da ripetere tre volte sabato 9 per 102 chilometri cronometrati su 216 totali (ben il 47% del percorso).

Inoltre c'erano diversi tratti stretti, pieni di tagli e soprattutto di dossi che erano stati utilizzati in aprile per la gara valida per il Wrc. L'aver affrontato la più difficile gara dell'anno con la migliore prestazione ha permesso di giungere al 17esimo posto assoluto, primo tra gli italiani, primi in Mitropa Club e secondi di Classe 5/S2 su ben 26 concorrenti. Fabio Grendene in condizioni fisiche non ottimali ha ripreso il volante dell'amata Opel Astra, dotata dei nuovi semiassi, con l'abituale giovane navigatore Andrea Rivis.

La loro gara è stata conservativa ed efficiente perché non hanno mai sbagliato, l'obiettivo di arrivare per conquistare punti pesanti è stato raggiunto. Le classifiche li vedono al 38esimo posto assoluto, quarti tra gli italiani, quarti di Mitropa Club e noni di Classe 5/S2. La prossima gara della Mitropa Cup sarà il Rally Nova Gorica dal 22 al 24 settembre, dove la Gorizia Corse schiererà ben 6 equipaggi. Sempre nella vicina città di confine, inoltre, la scuderia ha preso parte anche alla sesta edizione del Mahle Eco Rally.

Al primo posto assoluto gli sloveni Franko Spacapan e Sebastjan Kobal su Kia E-Niro 64 (già vincitori nel 2022), al secondo gli spagnoli Eneko Conde Pujana e Lukas Segnese Bermudez su Kia E-Niro 64, al terzo gli sloveni Aljosa Makarovic e Tadej Spacapan su Renault Zoe. Tutti i 20 equipaggi sono giunti all'arrivo confermando l'affidabilità dei 9 marchi di costruttori presenti. L'intenzione di Amd Gorica e Scuderia Gorizia Corse è di rinnovare e ampliare la collaborazione per l'Eco Rally e di lavorare per rendere transfrontaliero anche il Rally Nova Gorica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×