A Gorizia debutta la coppa Triveneto enduro, 200 mtb in gara sul Calvario

A Gorizia debutta la coppa Triveneto enduro, 200 mtb in gara sul Calvario

la sfida

A Gorizia debutta la coppa Triveneto enduro, 200 mtb in gara sul Calvario

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 09 Mar 2023
Copertina per A Gorizia debutta la coppa Triveneto enduro, 200 mtb in gara sul Calvario

Partenza alle 10 di domenica dal campo sportivo di Piedimonte, percorsi lungo i sentieri. Attesi partecipanti da Triveneto, Slovenia e Austria.

Condividi
Tempo di lettura

Gli amanti delle emozioni forti in bici sono pronti a darsi sfida questa domenica, lungo i sentieri del monte Calvario a Gorizia. Alle 10 prenderà il via la sesta edizione del Go Enduro, gara organizzata da Landshapes e Unione ciclistica caprivesi che per la prima volta è stata inserita nel Campionato Triveneto di categoria. La specialità sarà quella della Enduro Mtb, tra le più in voga attualmente e che richiama migliaia di appassionati nelle diverse kermesse sportive in tutta Europa e non solo.

“Abbiamo già raggiunto il limite di iscrizioni - spiega Manuel Albanese, uno degli organizzatori - ossia 200 ciclisti che arriveranno da tutto il Triveneto, Slovenia e Austria. Ci attendiamo gli atleti più forti della zona nel settore. Siamo molto contenti, per questa tipologia di eventi è un numero di partecipanti molto alto”. Oltre ai senior, è attesa anche una nutrita componente di giovani, con una sessantina di esordienti-allievi che prenderanno parte alla competizione. Quattro anni fa erano appena una decina.

Gli atleti partiranno quindi uno alla volta, autonomamente dal campo sportivo di Piedimonte, per quindi arrivare alle cinque prove speciali in programma. Saranno tutte a cronometro in discesa: due in Groina e tre sul lato che si affaccia verso Lucinico. La partenza è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Pro Gorizia, che ha messo a disposizione anche gli spogliatoi per i partecipanti e gestirà il chiosco dopo la positiva esperienza registrata alla fine dell’anno scorso, sempre in occasione di un evento sulle due ruote.

A difendere il titolo sarà il campione sloveno Jan Markič, dopo il trionfo dell’anno scorso, ma sono attesi anche altri nomi di rilievo. Tra questi, il giovane Stefano Braidot, fratello minore dei gemelli Braidot che correrà con i Caprivesi. Spazio anche alle e-bike, che ormai hanno preso una grossa fetta di appassionati. Le stesse sono sempre più frequenti lungo i sentieri curati dai volontari di Landshapes, insieme a quelle “tradizionali”. La gara procederà quindi fino alle 14 circa, senza chiusure di strade, mentre alle 16 sono attese le premiazioni.

Foto di Giada Tomasin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×