Gorizia, il comandante del Norm dei Carabinieri Davide Porcelluzzi lascia la città: nuovo incarico a Venezia

Gorizia, il comandante del Norm dei Carabinieri Davide Porcelluzzi lascia la città: nuovo incarico a Venezia

IL TRASFERIMENTO

Gorizia, il comandante del Norm dei Carabinieri Davide Porcelluzzi lascia la città: nuovo incarico a Venezia

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Set 2025
Copertina per Gorizia, il comandante del Norm dei Carabinieri Davide Porcelluzzi lascia la città: nuovo incarico a Venezia

Il tenente, giunto a Gorizia nel 2023, si riavvicina alla sua città d’origine. Presso il Comando provinciale veneziano presterà servizio come comandante del Nucleo Natanti.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo circa due anni di servizio il tenente Davide Porcelluzzi, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gorizia, lascia la città per assumere il prestigioso incarico di Comandante del Nucleo Natanti presso il Comando Provinciale di Venezia.

Un trasferimento che non segna soltanto un passaggio di consegne sul piano professionale, ma anche il riavvicinamento alla sua città d’origine, dove aveva già prestato servizio per circa otto anni prima di approdare nel capoluogo isontino.

Il profilo del tenente Porcelluzzi racconta una carriera costruita passo dopo passo, con ventotto anni di servizio alle spalle. Originario di Venezia e laureato in Scienze Politiche, si è arruolato nel 1997 con il grado di Maresciallo. Dopo aver ricoperto incarichi nell’Arma territoriale nelle province di Brescia, La Spezia e Venezia, ha proseguito la sua carriera vincendo il concorso da Ufficiale nel 2022.

Al termine dell’iter formativo presso la Scuola Ufficiali di Roma, ha assunto il comando del Norm della Compagnia di Gorizia. Giunto a Gorizia nell’aprile 2023, Porcelluzzi ha fin da subito coordinato e diretto importanti attività di indagine, rendendosi protagonista in particolare nella lotta ai reati contro il patrimonio e la diffusione di sostanze stupefacenti. In questi anni si è dedicato con particolare attenzione e sensibilità alla prevenzione e al contrasto dei reati ai danni delle fasce deboli, seguendo i casi di violenza sulle donne e di truffe ai danni di anziani. Per l’attività svolta ha ricevuto un elogio del Comandante della Legione Friuli Venezia Giulia, in occasione dell’ultima Festa dell’Arma.

Al momento non è stato designato un nuovo ufficiale quale Comandante del Nucleo: l’incarico sarà retto temporaneamente e in sede vacante dal luogotenente Giambattista Cristofoli, capo Centrale Operativa della Compagnia di Gorizia.

Un sentito ringraziamento al tenente Porcelluzzi per l’impegno profuso giunge dal comandante Provinciale, Massimiliano Bolis, e da tutti gli altri Ufficiali del Comando Provinciale goriziano. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×