in sala dora bassi
Gorizia, 'Chiavi della Voce' dialoga sulle Streghe del Friuli e i loro processi
La conferenza si terrà venerdì 6 febbraio alle 18. Relatrice sarà la storica Giulia Lovison.
“Stregoneria” è un termine che storicamente indica l'insieme di pratiche e riti caratterizzati da un'essenza spirituale e mistica che, con l'aiuto di un'entità sovrannaturale, influenzano la vita terrena, positivamente o negativamente. In Europa la stregoneria viene associata con la “caccia alle streghe” avvenuto nel corso del Cinquecento e Seicento, ma le sue origini sono ben più antiche.
Il nostro territorio non è estraneo a queste pratiche: esistono delle vere e proprie fonti processuali d'archivio sulle “presunte streghe del Friuli”. A portare alla luce queste storie è l'associazione culturale goriziana “Chiavi della Voce”, che venerdì 6 febbraio alle 18, in Sala Dora Bassi a Gorizia, dialogherà la dottoressa Giulia Lovison.
La conferenza “Vedova, vecchia, bruta, con i denti come i cani: dal significato di strega alle fonti friulane” vuole mettere in luce la doppia interpretazione del termine “strega”. Siamo di fronte a una declinazione semantica “di genere”. Basti pensare che nella nostra società , in particolare nella lingua italiana, la parola ha un significato diverso a seconda del genere dei soggetti coinvolti: mentre la strega utilizza le proprie conoscenze a danno degli altri, lo stregone è invece dotato di qualità , non necessariamente sono negative. Lo stereotipo contemporaneo è stato in parte rielaborato dal primo movimento femminista, assumendo connotazioni distanti dalle rappresentazioni della prima età moderna.
Giulia Lovison ha conseguito il PhD in Storia nel 2024 presso la Scuola Normale Superiore in Pisa e attualmente è Samuel Freeman Charitable Trust Fellow all'istituto statunitense The Medici Archive Project di Firenze. àˆ cultrice della materia all'Università di Firenze in Storia del Cristianesimo e Journal Manager della rivista accademica Storia delle Donne (FUP-Firenze University Press). àˆ membro del gruppo di ricerca internazionale del progetto Il Tribunale dell'Inquisizione di Santa Croce a Firenze e collaboratrice del progetto “FIR REBEL – Medicina dell'Anima e del Corpo: Credenze Religiose e Scienze” (Souls and bodies care: Religious Beliefs and Health Sciences).
Lovison è autrice della monografia “La legge e il rogo: Fra' Modesto Scrofeo e la caccia alle streghe di Sondrio (1523)” (Carocci, 2025). Ha pubblicato in riviste italiane e internazionali, quali “Riforma e movimenti religiosi”, “Religions”, e “Giornale di Storia”. Fra i recenti convegni si ricordano “The Medici and the Dominicans” (Firenze, 2026), “Conspiracy – Authority – Resistance”, “40 years AKIH” (Trier, 2025), e “Scrutinizing the Devil's Plot” (Triora, 2024). Ha co-organizzato il convegno internazionale “Dancing in the Dark” (Siviglia, 2023).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










