LE GARE
A Gorizia i Campionati Italiani giovanili di ciclismo: le gare degli esordienti e allievi

Nel weekend la città ospiterà migliaia di atleti da tutta la penisola. Il cuore pulsante delle corse sarà il Pala Bigot, sabato 5 gareggeranno le divisioni femminili e domenica 6 le categorie maschili.
Archiviati i Campionati Italiani cronometro e strada di ciclismo professionistico, con un grande successo di pubblico e di consensi, nel prossimo weekend la rassegna tricolore sulle terre del Friuli-Venezia-Giulia vivrà un ultimo ed esaltante capitolo. Con la regia organizzativa di Libertas Ceresetto con il supporto di Cellina Bike, andranno in scena a Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025, i Campionati Italiani di ciclismo per esordienti e allievi maschile e femminile nella doppia giornata di sabato e di domenica 5 e 6 luglio. Un evento che attirerà nella città migliaia di atleti, squadre e famiglie provenienti da ogni angolo d’Italia e che sarà visto, grazie alla diretta streaming, dagli appassionati di tutta la penisola amplificando in maniera esponenziale la promozione di un territorio unico.
«Fervono i preparativi per accogliere ragazzi e ragazze da tutta Italia – commenta Christian Murro di Libertas Ceresetto – sono emozionato e felice: vogliamo che questi due giorni siano una festa per tutti». Parole che tratteggiano lo spirito di un comitato organizzatore che con coraggio, dedizione e qualità, è pronto a raccogliere la sfida dell’organizzazione di sei gare distribuite nei due giorni del weekend.
Il cuore pulsante dell’organizzazione sarà il Pala Bigot in via delle Grappate a Gorizia, dove è posto il “quartier tappa” della gara; sempre in quella zona ci saranno i parcheggi destinati alle squadre e al pubblico e, sempre da via Grappate, partiranno tutte le competizioni tricolori. Sabato 5 luglio sarà il giorno dedicato alle categorie femminili. Apriranno le danze le donne esordienti primo anno alle 9; quindi le donne esordienti secondo anno alle 11 e concluderanno le allieve alle 15. Domenica 6 luglio correranno invece gli uomini e il programma gare ricalcherà quello del giorno precedente.
Se i percorsi per uomini e donne esordienti saranno identici – 35,1 km per gli esordienti del primo anno e 45,2 km per i concorrenti del secondo, nelle prove degli allievi ci sarà invece una differenziazione. Le allieve gareggeranno sui circuiti degli esordienti, ma con un consistente aumento delle tornate per raggiungere i 73,2 km complessivi; gli uomini invece aggiungeranno un giro finale con la salita di San Floriano del Collio, che è stata affrontata domenica scorsa dai professionisti per un chilometraggio complessivo di 78,8 km. Le altimetrie, le planimetrie e le tabelle di marcia delle sei gare sono disponibili sul sito www.tricolorifvg.it.
Non da ultimo, nel tardo pomeriggio di sabato ci sarà il momento iconico della sfilata dei comitati regionali. Infatti alle 18.15, partendo dalla piazza del municipio di Gorizia e arrivando a piazza Sant’Antonio, tutti i ragazzi e le ragazze sfileranno per evidenziare lo spirito olimpico che accomunerà le gare del fine settimana. Un momento importante e significativo anche dal punto di vista etico e morale che avvicinerà spiritualmente e fisicamente ragazzi e ragazze di tutte le venti regioni d’Italia.
La diretta della gara verrà trasmessa sulla pagina Facebook della Libertas Ceresetto, su canale YouTube Toscana Sprint e sul canale 77 del digitale terrestre.
Foto di Facebook/Libertas Ceresetto
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
