IL NUOVO SERVIZIO
Gorizia, attivo da martedì il nuovo sistema di registrazione dei residenti per le tariffe agevolate dei parcheggi blu
I cittadini con residenza anagrafica o dimora nel Comune possono registrarsi online sul sito GSM oppure recandosi fisicamente all’Ufficio Abbonamenti di Reservice o all’associazione Nuovo Lavoro O.D.V., muniti di carta d’identità e libretto di circolazione.
Dopo le necessarie procedure di assestamento, già martedì è entrato a regime il sistema di registrazione dei residenti per beneficiare delle tariffe agevolate per i parcheggi a pagamento. Tramite il sito di GSM, nuovo gestore delle zone blu, è possibile svolgere agevolmente online la procedura necessaria. In alternativa, ci si può recare di persona negli uffici della multiutility di via della Mochetta.
«Abbiamo insistito affinché la registrazione sul web partisse al più presto e così è stato» esordisce l’assessore comunale alla Viabilità Francesco Del Sordi. A oggi sono quasi 700 le registrazioni tra cartaceo e web, dato che ci conferma l’utilità di questo servizio. La rimodulazione del sistema di tariffazione e degli orari per i parcheggi nelle zone blu proposta dalla giunta comunale, introdotta dopo 18 anni senza modifiche, prevede infatti l’inedita differenziazione tra residenti e non residenti, con i primi che pagano meno dei secondi.
«Ci scusiamo con i cittadini per i disagi che si sono verificati nei primi due giorni: purtroppo il passaggio alla nuova gestione dal primo febbraio ha richiesto degli ulteriori aggiustamenti che hanno causato ritardi nelle procedure per il riconoscimento dei residenti. Come in tutti i casi in cui si verificano dei cambiamenti dopo lungo tempo, ci vuole un periodo di assestamento, ma ora il nuovo sistema si può dire finalmente entrato a regime - prosegue l’assessore, aggiungendo - Molti hanno contestato il sistema di registrazione, tuttavia questo passaggio è assolutamente necessario per verificare la residenza. Non esiste infatti la possibilità di accedere a banche dati nazionali o locali tramite app o parcometro. Da qui l’esigenza di fare questo passaggio che potrà essere seccante, ma è necessario per evitare che qualcuno che non ne ha diritto approfitti di questa tariffa più vantaggiosa».
Le tariffe a Gorizia sono rimaste invariate dal 2008 e un ammodernamento del sistema non era più rinviabile, sottolinea l’assessore: «Abbiamo limitato l’aumento per i residenti a dieci centesimi all’ora, passando appunto, da un euro a un euro e dieci. Ricordo peraltro che le somme raccolte nelle zone blu contribuiscono a sostenere le spese dei moltissimi servizi che il Comune eroga ai cittadini».
La tariffa agevolata per i parcheggi in superficie, che attualmente sono 1.139, è riservata ai cittadini che hanno residenza anagrafica o dimora nel Comune di Gorizia, regolarmente documentate. Tramite il sito di GSM è possibile registrarsi come residenti accedendo al link (clicca qui). È bene tenere a disposizione un documento d'identità e il libretto di circolazione del veicolo: è richiesto infatti di allegare una foto leggibile di entrambi in fronte e retro (4 file). Si consiglia, per comodità, di scaricare prima la App GSMmove e di iscriversi con mail e password. Nella app si chiede di registrare l’auto e di caricare soldi nel borsellino, che saranno poi scalati quando si pagherà la sosta. Per aiutare chi non ha dimestichezza con il web, l’associazione Nuovo Lavoro O.D.V di via Rastello 74 si mette a disposizione: il servizio sarà fornito martedì e giovedì dalle 10 alle 12. Per accordarsi, si consiglia di telefonare allo 0481 281658 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12. Per chi preferisce compilare manualmente la modulistica, è operativo anche l’Ufficio Abbonamenti: Reservice SRL, in via della Mochetta 5 (Telefono 0481 393252). Lo sportello è aperto lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito (clicca qui).
Il pagamento può essere effettuato tramite le app GSMmove ed EasyPark: con la prima senza che siano applicati sovrapprezzi, mentre con la seconda c’è una commissione che rimane a EasyPark. Ovviamente si può pagare anche tramite i parcometri. Tra le novità del nuovo sistema di regolamentazione delle zone blu vi sono anche gli orari: il funzionamento della sosta a pagamento è previsto dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Nelle giornate di venerdì e sabato l’orario pomeridiano va dalle 14.30 alle 18.30. Rimane la gratuità festiva. Anche il cambio degli orari di applicazione del ticket ha una sua finalità, ovvero garantire la rotazione negli stalli di sosta. A breve verrà fatta una mappatura aggiornata dei moltissimi stalli gratuiti a pochi passi dal centro.
Per i residenti nelle vie centrali soggette a pagamento della sosta esiste un abbonamento mensile di 35 euro. Per i residenti nelle ZTL c’è un secondo abbonamento di 20 euro. Per verificare se si può beneficiare di queste tariffe vantaggiose, è meglio consultare i siti del Comune e di GSM. È confermato il parcheggio a tariffa scontata di piazza Cesare Battisti dove il costo orario è di 70 centesimi all’ora, di 35 centesimi per mezz’ora e ticket giornaliero di tre euro. Le stesse tariffe agevolate saranno valide per il multipiano di via Manzoni.
Foto d'archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











