A Gorizia arriva l'app Junker, raccolta differenziata più facile con Isa

A Gorizia arriva l'app Junker, raccolta differenziata più facile con Isa

il servizio

A Gorizia arriva l'app Junker, raccolta differenziata più facile con Isa

Di Redazione • Pubblicato il 12 Set 2023
Copertina per A Gorizia arriva l'app Junker, raccolta differenziata più facile con Isa

Con l’arrivo di Junker, la vecchia app di Isontina Ambiente sarà progressivamente dismessa. Ecco come funziona, c'è anche l'area bollette.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva una nuova app per la gestione della raccolta differenziata a Gorizia. Nei 25 comuni della provincia di Gorizia e nei tre triestini di Sgonico, Monrupino e Duino Aurisina è infatti disponibile Junker, l’app per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuta oltre 2 milioni e mezzo di italiani a gestire in modo corretto i propri rifiuti per una raccolta differenziata a prova di errori. Il servizio è stato scelto da Isontina ambiente, che ha così dismesso la vecchia piattaforma con il calendario delle giornate di raccolta.

Per usare Junker basta scaricare l’app sullo smartphone (Android, Apple o Huawei): mostrerà il calendario degli asporti previsti nella propria zona di residenza, inviando delle notifiche per ricordare di esporre il bidone giusto. Se non si conosce dove sono posizionati i contenitori stradali delle pile, dei medicinali, dell’olio o le campane del vetro, le mappe indicheranno come raggiungerli. Il sistema aiuterà anche a capire dove e come riciclare un determinato prodotto: basterà inquadrare il codice a barre e l'app spiegherà come procedere.

Se Junker non dovesse riconoscerlo, si potrà fotografare il prodotto stesso e in tempo reale si riceverà una risposta su dove conferirlo. La nuova referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini. Oltre al territorio servito da Isa, sono 1.800 i comuni che hanno adottato questa piattaforma. Al suo interno ci sono anche giochi e quiz per imparare a differenziare, ma anche consigli per ridurre i rifiuti e tutte le informazioni sulla raccolta differenziata che riguardano il territorio.

Per Isontina Ambiente è stata inoltre appositamente attivata l’Area riservata, uno spazio personale in cui i cittadini residenti nei comuni interessati possono gestire anche la Tari, potendo accedere dal menù “Servizi” inserendo il proprio codice fiscale oppure il codice cliente che trovano sulla propria bolletta. Sarà possibile reperire e verificare tutte le informazioni relative al servizio di raccolta, quali la lista dei mastelli e delle altre attrezzature taggate messe a disposizione o visualizzare il resoconto dei conferimenti effettuati presso il Centro di Raccolta.

Ci sarà anche l’elenco delle bollette Tari con relative situazioni di pagamento. Junker inoltre è tradotta anche in altre 12 lingue - tra cui sloveno e friulano - ed è accessibile ai non vedenti. Grazie a un database interno di oltre un milione e 800mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. “Questo servizio – precisa la responsabile comunicazione di Junker, Noemi De Santis – è svolto in integrazione con la suite applicativa Ecos, con un duplice obiettivo: dare al gestore e ai comuni un servizio completo e ottimizzato e, allo stesso tempo, offrire ai cittadini una risposta esaustiva e facilmente accessibile a ogni loro dubbio".

"La nostra app è come una sorta di facilitatore: è stata sviluppata per semplificare i rapporti tra utenti e pubblica amministrazione e rendere la sostenibilità un’abitudine quotidiana”. “Abbiamo scelto di passare a Junker App affascinati dalla completezza delle sue funzioni e convinti dalla sua elasticità che ci ha consentito di sviluppare un’area personale in grado di dialogare direttamente e con grande facilità con tutti I nostri utenti” sostiene Giuliano Sponton, direttore generale di Isontina Ambiente.

“E in questo senso, la ferma volontà di declinare App Junker in lingua slovena e friulana conferma la sensibilità della nostra azienda nei confronti delle minoranze linguistiche, consapevoli che la tutela dell’ambiente e la qualità della raccolta differenziata passano attraverso la cultura e l’immediatezza di accesso alla conoscenza". Con l’arrivo di Junker, la vecchia app di Isontina Ambiente sarà progressivamente dismessa: Junker diventerà il nuovo super “assistente” di sostenibilità in grado di dare ancora più risposte e trovare la risposta anche ai quesiti più intricati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×