Gorizia, approvato il bilancio previsionale 2026: al welfare il 41% della spesa corrente, 27 milioni di euro per interventi

Gorizia, approvato il bilancio previsionale 2026: al welfare il 41% della spesa corrente, 27 milioni di euro per interventi

IN CONSIGLIO COMUNALE

Gorizia, approvato il bilancio previsionale 2026: al welfare il 41% della spesa corrente, 27 milioni di euro per interventi

Di REDAZIONE • Pubblicato il 18 Dic 2025
Copertina per Gorizia, approvato il bilancio previsionale 2026: al welfare il 41% della spesa corrente, 27 milioni di euro per interventi

La spesa in conto capitale coprirà  anche la demolizione del viadotto Ragazzi del '99 e il secondo lotto di corso Italia. Più stanziamenti alla casa di riposo e per nuovi posti negli asili nido.

Condividi
Tempo di lettura

àˆ destinato al welfare e al sociale il 41 per cento della spesa corrente, pari a 80 milioni di euro, del bilancio di previsione del Comune di Gorizia. Il documento, che pareggia a 130 milioni di euro, è stato approvato dal consiglio comunale per la prima volta dopo moltissimi anni entro il 31 dicembre, rendendo quindi più agevole il lavoro dell'amministrazione e mettendola nelle condizioni di essere operativa già  dal primo gennaio 2026.

«àˆ un bilancio che, nonostante il venir meno di importanti risorse legate a GO! 2025, riesce ad aumentare i servizi per i cittadini – sottolinea il sindaco Rodolfo Ziberna - siamo orgogliosi di questo risultato, possiamo dire che abbiamo superato abbondantemente le previsioni». Il primo cittadino si riferisce agli oltre 33 milioni destinati agli interventi a favore degli anziani, ai servizi sociali e alle attività  per l'infanzia e minori, come scuole materne, centri estivi e doposcuola, ludoteca e asili nido.

Per il 2026 sono stati incrementati gli stanziamenti per la casa di riposo "Culot", quelli per aumentare i posti del servizio asili nido e anche quelli nell'ambito del diritto allo studio per il trasporto scolastico.

Una parte consistente del bilancio è costituita anche dalla voce “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente”, pari a poco meno di dieci milioni di euro. Di questi, sette milioni e 300 mila euro servono a coprire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e altri 673mila per provvedere a verde pubblico, decoro e arredo urbano. «Ci viene riconosciuto che Gorizia è una città  pulita e ricca di verde – cita Ziberna - non a caso Il Sole 24 ore ci indica come il capoluogo in vetta alla classifica del verde urbano in Italia». Da sottolineare anche che il Comune risulta virtuoso per quanto riguarda la sostenibilità  del debito pubblico, in quanto rispetta ampiamente il valore soglia previsto dalla normativa regionale.

Il totale della spesa in conto capitale per il 2026 ammonta invece a complessivi 27 milioni di euro, cifra che coprirà  importanti interventi: tra questi, la demolizione del viadotto Ragazzi del 99 con realizzazione dell'incrocio a rotatoria, la manutenzione e ampliamento del ponte di Piuma, la viabilità  ciclopedonale e i parcheggi del PalaBigot, ma anche il secondo lotto della riqualificazione di corso Italia, la riqualificazione della piscina, la realizzazione del percorso per disabili al campo d'atletica “Ernesto Fabretto” e la manutenzione straordinaria delle scuole dell'infanzia di via Gramsci e via Lasciac.

Conclude Ziberna: «La Capitale europea della cultura continua: ora abbiamo dalla nostra anche l'esperienza maturata, per cui dobbiamo promuovere il territorio, insieme ai Comuni di Nova Gorica e di Å empeter, per favorire gli insediamenti e quindi l'occupazione, oltre che per incoraggiare il trasferimento di nuove persone, sia della terza età , attratte dalla vivibilità  e dalla sicurezza che caratterizzano la nostra città , sia giovani, consapevoli delle opportunità  accademiche che offriamo, con i corsi di laurea raddoppiati in sette anni. Con il lavoro portato avanti fino a oggi abbiamo creato un ponte, ora cittadini, associazioni di categoria e sodalizi dovranno attraversarlo». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia