IL 31 OTTOBRE
Gorizia, al Kulturni Center il concerto ‘Da Salisburgo a Gorizia’ dell'associazione culturale Rodolfo Lipizer
Un nuovo appuntamento della 46esima stagione inaugura una serata dedicata al gusto sonoro della Mitteleuropa con l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia diretta da Romolo Gessi e il clarinettista Nicola Bulfone.
Prenderà vita venerdì 31 ottobre, dalle 20.30, al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia, il concerto “Da Salisburgo a Gorizia”, nuovo appuntamento della 46esima Stagione Concertistica “Elena Lipizer”, promossa dall’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” ONLUS con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Protagonista della serata sarà l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta da Romolo Gessi, con la partecipazione del clarinettista Nicola Bulfone, interprete del raro Concerto per clarinetto di Wenzel Wratny, compositore del Settecento attivo tra Vienna e il Friuli. Accanto alle prime sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, il programma propone musiche di Carlo Pässler e Luigi Degrassi, autori legati al territorio goriziano e friulano, testimoni del vivace intreccio culturale che univa Salisburgo, Trieste e Gorizia nel XVIII secolo.
L’evento riflette lo spirito di internazionalità e di valorizzazione del patrimonio culturale locale che caratterizza Gorizia e Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025, offrendo al pubblico un viaggio musicale tra le corti europee del Settecento e il raffinato gusto sonoro della Mitteleuropa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















