la serata
Gorizia, 25 anni senza Lucio Battisti: un concerto in ricordo al Teatro Verdi

Paolo Butti è anche l’autore dei testi, dato che lo spettacolo non vuole essere un semplice concerto, ma un racconto tra musica e parole dell'artista.
Era il 9 settembre 1998 quando moriva Lucio Battisti a Milano. Da allora, sono trascorsi 25 anni. Il Collettivo Terzo Teatro ricorda l’indimenticato cantante con un evento che si svolgerà mercoledì 13 dicembre, al Teatro Verdi di Gorizia. L’inizio è fissato per le 20.45. “Un’avventura di emozioni…” è il titolo dell’appuntamento che vedrà la partecipazione di Paolo Butti (voce solista, piano, chitarra) con il suo gruppo formato da Roberta Ripa (voce solista), Mario Cogno (contrabbasso), Roberto Marzari (chitarra), Diego Primosi (percussioni), Maurizio Bressan (batteria) e Irene Lay (arpa e cori).
Paolo Butti è anche l’autore dei testi, dato che lo spettacolo non vuole essere un semplice concerto, ma un racconto tra musica e parole della vita e dell’opera di Battisti. Naturalmente, però, sarà possibile ascoltare i suoi più grandi successi, quelli firmati in coppia con Mogol e che sono entrati nel cuore di tutti. Qualche esempio? “Acqua azzurra, acqua chiara”, “I giardini di marzo”, “Emozioni”, “Un’avventura”, ma l’elenco potrebbe continuare a lungo. I testi saranno interpretati dal noto attore triestino Mauro Serio. Inoltre, la serata prevede una sezione a cura della cantante Cinzia Borsatti e del pianista Manuel Figheli, impegnati nei brani di Mogol-Battisti che sono stati scritti per la voce di Mina.
La prevendita del concerto è aperta alla libreria Leg e sul circuito Vivaticket al prezzo di 15 euro per gli interi, di 13 euro per i ridotti (over 65, abbonati alla stagione del teatro Verdi di Gorizia e soci della cassa Rurale Fvg). Per gli under 25, il prezzo è di 11 euro. L’evento rientra nel 33mo festival “Castello di Gorizia. Premio Francesco Macedonio” sostenuto da Regione, Comune, dalla Fondazione Carigo e dalla Cassa Rurale Fvg.
Il prossimo appuntamento in cartellone è quello di martedì 19 dicembre, sempre al Verdi di Gorizia, con i Freevoices Show Choir diretti da Manuela Marussi che presenteranno “Natale in musica”. I biglietti, in questo caso, sono già tutti esauriti, mentre per l’appuntamento dedicato a Lucio Battisti ci sono ancora posti disponibili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
