Gorizia, il 24 ottobre approda il progetto transfrontaliero ‘Stories for Passengers’

Gorizia, il 24 ottobre approda il progetto transfrontaliero ‘Stories for Passengers’

L'INIZIATIVA

Gorizia, il 24 ottobre approda il progetto transfrontaliero ‘Stories for Passengers’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Ott 2025
Copertina per Gorizia, il 24 ottobre approda il progetto transfrontaliero ‘Stories for Passengers’

Allo Spazio Cluster Multimedialità di Gorizia il viaggio continuerà con ‘Tracks: le storie in viaggio’ alla scoperta dell’applicazione Tracks, seguito da un’esperienza di ascolto della storia “La scopa” a bordo della linea 8 dell’autobus urbano.

Condividi
Tempo di lettura

Il viaggio continuerà a trasformarsi in esperienza e incontro grazie a “SFP – Stories for Passengers”, il progetto transfrontaliero, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO, ideato da Puntozero (Italia) e PiNA (Slovenia) che trasforma ogni spostamento in un’esperienza immersiva, all’insegna della narrazione. SFP – Stories for Passengers oltre a portare storie e narrazioni sui treni e sugli autobus del Friuli Venezia Giulia e della Primorska, aprirà le porte a due nuovi eventi in programma a Udine nel mese di ottobre.

Il 24 ottobre, dopo la tappa udinese del 9 ottobre, il viaggio continuerà con “Tracks: le storie in viaggio”, alle 18, allo Spazio Cluster Multimedialità di Gorizia (viale D’Annunzio 3). In questa occasione il pubblico scoprirà com’è nata l’applicazione Tracks e come le storie hanno preso forma per accompagnare i passeggeri durante gli spostamenti quotidiani. Interverranno Carlo Zoratti, curatore delle narrazioni, Jacopo Bottani, autore dei racconti “Treno dei ricordi” e “La scopa”, e Stefano Giacomuzzi, regista che ha realizzato il video-documentario dedicato al progetto.

Dopo la presentazione, i partecipanti saranno invitati a vivere un’esperienza diretta: a bordo dell’autobus urbano della linea 8, ascolteranno gratuitamente la storia “La scopa”, portando con sé gli auricolari del proprio smartphone. Anche questo evento, a cui seguirà un rinfresco, sarà gratuito e i biglietti dell’autobus verranno messi a disposizione dei presenti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


  
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione