GO! 2025, tre milioni di euro dal governo Meloni nel decreto omnibus per Gorizia

GO! 2025, tre milioni di euro dal governo Meloni nel decreto omnibus per Gorizia

decreto omnibus

GO! 2025, tre milioni di euro dal governo Meloni nel decreto omnibus per Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 07 Ago 2024
Copertina per GO! 2025, tre milioni di euro dal governo Meloni nel decreto omnibus per Gorizia

La misura inserita all'interno del decreto legge omnibus approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Il sindaco Ziberna: «Fondi non solo per eventi».

Condividi
Tempo di lettura

«Ora mi sento più sollevato». È stata questa la prima reazione del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, quando questa mattina è arrivato il messaggio atteso per mesi. Nella seduta odierna del Consiglio dei ministri, è stato dato il via libera al grande decreto legge omnibus e, tra le innumerevoli voci di spesa contenute, c’è una che riguarda da vicino la città: 3 milioni di euro assegnati «al fine di sostenere la realizzazione degli eventi culturali nell’ambito delle iniziative per la capitale europea della cultura 2025».

Una misura che il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, aveva già anticipato in diverse occasione all’amministrazione locale. «È stato un lungo percorso con i suoi uffici - spiega il primo cittadino - all’inizio l’idea era di mettere questi fondi in Finanziaria, ma alla fine non è stato possibile». L’esponente dell’esecutivo aveva comunque assicurato che lo stanziamento sarebbe stato votato prima della fine dell’estate e il Comune ha già individuato i diversi capitoli di spesa verso cui indirizzare l’ingente stanziamento.

«Abbiamo chiesto una destinazione ampia non per solo per sostenere gli eventi - precisa Ziberna - ma anche per ciò che è a loro collegato. Non solo teatro e concerti, quindi, ma anche spese per il personale necessario per realizzare questi appuntamenti, polizia locale, gestione del verde pubblico, la manodopera nei cantieri e la pulizia della città». In lizza anche l’abbattimento dei costi per utilizzare gli spazi dell’Auditorium della cultura friulana, la cui sala mostre attualmente ha un costo molto elevato per chi la richiede.

Sempre per la sala di via Roma, si punterà ora a fornirla anche di altre strumentazioni digitali per poter accogliere eventi e incontri. «Contavo su queste risorse - ammette ancora il sindaco - perché abbiamo grandi cose che ancora non abbiamo presentato e che adesso potremmo realizzare». In ogni caso, rimarca, questi «fondi vanno aldilà della Capitale europea della cultura». Lo stanziamento è così pari a quello recentemente approvato da Lubiana verso Nova Gorica, detentrice ufficiale del titolo che spetterà alla Slovenia nel 2025.

Ziberna ha quindi ringraziato subito lo stesso Sangiuliano, oltre che altri ministri come il vicepremier Antonio Tajani e Luca Ciriani. Proprio il delegato per i Rapporti con il Parlamento ha rilevato in una nota come «ancora una volta non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno alla cultura e ai territori». Plauso arrivato dalla collega di partito e senatrice Francesca Tubetti. «Il territorio goriziano - ha commentato il presidente della V commissione regionale Diego Bernardis - rappresenterà il biglietto da visita dell'Italia per i turisti internazionali che arriveranno».

Soddisfatto anche il vicepresidente della Regione, Mario Anzil: «Questo stanziamento di 3 milioni da parte del Governo destinato a Gorizia per GO!2025 è la dimostrazione del valore e dell'importanza dell'impegno sinergico che vede impegnate tutte le istituzioni - lo Stato, la Regione e il Comune - per un obiettivo strategico di grandissima rilevanza per il nostro territorio».

Nella foto: la visita di Sangiuliano con l'omologo ministro sloveno alla cultura in piazza Transalpina nel marzo 2023 (foto Luka Carlevaris)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×