ALLA TRANSALPINA
Go! 2025 passa il testimone a Oulu e Trenčín per il 2026, ecco il programma e le misure di sicurezza
Dalle 17.30 i cortei musicali e artistici da Gorizia e Nova Gorica. La Prefettura predispone controlli e assistenza ai cittadini. Vietati la somministrazione e il consumo di bevande in vetro.
Sarà ancora una volta la piazza della Transalpina a fare da sfondo all’evento conclusivo della Capitale Europea della Cultura Go! 2025. Gorizia e Nova Gorica, insieme a Chemnitz, “passeranno” il testimone alla finlandese Oulu e alla slovacca Trenčín, vincitrici del titolo per il 2026. La cerimonia ufficiale, sul versante italiano, partirà alle 17.30 da via Caprin, con l’esibizione, in movimento, di diversi gruppi del territorio. In testa ci saranno i Tamburini di Gorizia / Street Drums GO seguiti dal Gruppo Folcloristico Santa Gorizia, dagli allievi della Scuola Media Statale Ivan Trinko con le bandiere italiane, slovene ed europee, dai Danzerini di Lucinico, dal Gruppo Folcloristico Caprivese e, infine, dalla Banda Città di Cormons diretta da Patrick Quaggiato. La parata è stata seguita dal Comune di Gorizia in collaborazione con l'Associazione Culturale ETNOS OdV - Gorizia e diretta da Jasmin Kovic.
Il corteo arriverà alle 18.10 in piazza Transalpina nello stesso momento in cui da Nova Gorica giungerà un’analoga parata composta da Pihalni orkester Vogrsko, Prvačka pleh muzika, Pihalni orkester Anhovo, Twirling-mažoretno društvo Nova Gorica, gli allievi del Ginnasio di Nova Gorica, con l’organizzazione del JSKD di Nova Gorica e la direzione di Jasmin Kovic. Sarà quindi il momento dell'orchestra GONG che suonerà marciando verso il palco con i bambini che illumineranno il “viaggio” con le candele per poi fermarsi a cantare il brano "Insieme".
Via libera, quindi, alla cerimonia istituzionale, con gli interventi delle autorità, proiezioni di video e, infine, la consegna ufficiale del titolo: i sindaci di Nova Gorica e Gorizia effettueranno il passaggio di consegne con Trenčín; il sindaco di Chemnitz con Oulu. A questo punto si svolgerà una delle scene più suggestive: sulla locomotiva risuonerà una tromba e, illuminato, apparirà Babbo Natale, proveniente direttamente da Oulu che suonerà la tromba insieme all'orchestra GONG. La compagine eseguirà più brani. La serata si chiuderà in musica con l'esibizione di DJ internazionali.
Ai concerti e agli spettacoli in programma in occasione della giornata di domani e delle iniziative natalizie del mese di dicembre, la Prefettura di Gorizia ha stabilito le cosiddette misure di “safety and security” per il territorio. Le misure sono state stabilite durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunitosi stamane, giovedì 4 dicembre, presieduta dal Prefetto Ester Fedullo. Un’attenzione specifica sui provvedimenti è stata rivolta ai concerti del 12 e del 13 dicembre in Piazza Vittoria. Si tratta di iniziative che vedranno la presenza di numerosi artisti di fama nazionale e uno spettacolo di ben 750 droni.
Nel corso dell’incontro, insieme a rappresentanti del Comune di Gorizia, il Questore, i vertici provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, il direttore di SORES e i rappresentanti della società organizzatrice è stato in primo luogo esaminato il Piano di Sicurezza degli eventi organizzati, illustrato dal professionista incaricato.
In occasione dei due concerti del secondo fine settimana di dicembre, Piazza Vittoria sarà accessibile soltanto attraverso quattro varchi pedonali presidiati, situati prima degli accessi di Via Rastello, Via Roma, via Oberdan e via Carducci, dove sarà monitorato l’afflusso del pubblico secondo i parametri stabiliti nel piano di sicurezza, anche attraverso una zona di prefiltraggio allestita tra via Roma e via Oberdan. Per lo spettacolo di droni, quello di sabato 13 dicembre, al termine dell’evento musicale promosso da RTL 102.5, vigerà il divieto di sorvolo nell’area interessata. Al tavolo odierno, le Forze di Polizia hanno assicurato un complessivo rafforzamento dei servizi di vigilanza, specialmente in prossimità degli accessi alle aree oggetto di manifestazioni, al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza.
Il Comune, che predisporrà l’ordinanza di divieto di somministrazione e consumo di bevande in vetro, garantirà il necessario concorso della Polizia Locale ai servizi di vigilanza e controllo, monitorando sul rigoroso rispetto delle chiusure stradali e dei divieti di sosta che saranno previsti nelle aree limitrofe alla piazza.
I concerti del prossimo weekend apriranno un periodo natalizio ricco di iniziative, tra cui un ulteriore evento musicale verrà proposto il 31 dicembre in occasione della fine dell’anno. A tale iniziativa si abbinerà il tradizionale spettacolo pirotecnico. Il Prefetto Fedullo ha quindi ringraziato tutte le componenti del sistema presenti sollecitando «il massimo impegno nel garantire le condizioni di sicurezza necessarie affinché i cittadini possano vivere con serenità e spensieratezza le manifestazioni programmate».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















