GO! 2025 diventa protagonista agli Stati Generali della Cultura a Matera

GO! 2025 diventa protagonista agli Stati Generali della Cultura a Matera

L’INCONTRO

GO! 2025 diventa protagonista agli Stati Generali della Cultura a Matera

Di Redazione • Pubblicato il 04 Dic 2025
Copertina per GO! 2025 diventa protagonista agli Stati Generali della Cultura a Matera

Presente il sindaco Ziberna al panel sulla diplomazia culturale dei Comuni. All'evento è stato evidenziato il ruolo della cultura nella cooperazione internazionale e nello sviluppo territoriale.

Condividi
Tempo di lettura

L’esempio di GO! 2025, prima Capitale europea della cultura transfrontaliera della storia, è stato tra i protagonisti degli Stati Generali della Cultura 2025, svoltosi a Matera. L’iniziativa ha fatto il punto su un anno caratterizzato da numerose opportunità turistiche e ricadute economiche per l’Italia, con un incremento delle presenze nelle città culturali. Il quotidiano Il Sole24Ore ha organizzato l’evento invitando rappresentanti del mondo della cultura e del turismo, tra cui il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che insieme al collega di Matera, Antonio Nicoletti, ha chiuso l’incontro dialogando con il giornalista Stefano Salis.

«Con Nova Gorica Gorizia Capitale europea della cultura 2025 abbiamo mostrato come un confine, un tempo luogo di scontro, possa diventare un laboratorio di collaborazione. La cultura può essere uno strumento di diplomazia quando altre forme di mediazione istituzionale non sono possibili. GO! 2025 ha rappresentato una testimonianza di come la conoscenza reciproca possa favorire la cooperazione internazionale, generando crescita del territorio e ricadute economiche» ha dichiarato il sindaco Ziberna nel panel dal titolo “La diplomazia culturale dei Comuni”.

L’evento ha approfondito le opportunità che la cultura offre in termini di cooperazione internazionale, identità condivisa e sviluppo sostenibile dei territori, grazie ai contributi di istituzioni, accademici, amministratori, economisti e operatori culturali. Tra i temi trattati anche le attività e le infrastrutture culturali, con particolare attenzione al ruolo della cultura nel promuovere coesione sociale e benessere. All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e i rappresentanti della governance di Matera 2019 e Matera 2026.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione