Giuseppe Ungaretti e Pierluigi Cappello: due poeti, due fiumi e un unico secolo raccontati a Chiusaforte

Giuseppe Ungaretti e Pierluigi Cappello: due poeti, due fiumi e un unico secolo raccontati a Chiusaforte

NEL FINE SETTIMANA

Giuseppe Ungaretti e Pierluigi Cappello: due poeti, due fiumi e un unico secolo raccontati a Chiusaforte

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Giu 2025
Copertina per Giuseppe Ungaretti e Pierluigi Cappello: due poeti, due fiumi e un unico secolo raccontati a Chiusaforte

Nuova tappa per il progetto del Centro Studi “Antonio Rizzatti” di Gorizia. Appuntamento il 14 e il 15 giugno con escursioni e conferenze a tema. Da Fogliano Redipuglia una corriera con partenza alle 14.30.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un appuntamento dedicato alla poesia quello che il Centro studi politici economici e sociali “sen. Antonio Rizzatti” di Gorizia organizza questo sabato 14 giugno a Chiusaforte, nella cornice delle Alpi Giulie e della valle del fiume Fella: si tratta de “Il Friuli Venezia Giulia attraverso le poesie”.

Per l’occasione, il Centro ha messo a disposizione una corriera che partirà alle 14.30 da Fogliano Redipuglia e, con tappe a Udine e Tolmezzo, raggiungerà Chiusaforte per partecipare ai due incontri.

Si inizierà alle 16.30 con una visita guidata sulle orme e sui versi di Pierluigi Cappello per proseguire, alle 19.30, con la conferenza a cura di Elisa De Zan, esperta di siti Grande Guerra, e Andrea Monopoli, dottorando in storia contemporanea presso le Università di Udine e di Trieste. Gli eventi sono gratuiti e sostenuti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con l’avviso pubblico “Giuseppe Ungaretti”, finanziato dalla Legge Regionale 28 dicembre 2023 n.16 articolo 6 commi da 106 a 110.

Il giorno successivo, domenica 15 giugno, vi sarà la possibilità di partecipare a un’escursione in bici accompagnati da Giorgio Furlanich, guida naturalistica, con partenza alle 9 dalla Stazione di Chiusaforte. Sarà possibile noleggiare in loco il mezzo oppure portarsi le proprie biciclette da casa.

«Prosegue così – dichiara il direttore di Nuova Iniziativa Isontina e della nostra testata, Ivan Bianchi – il nostro progetto su Giuseppe Ungaretti, figura che il Centro Studi, nel 1966, con il primo Incontro culturale mitteleuropeo, riportò nei luoghi che il poeta vide distrutti dalla guerra e sui quali combatté e scrisse liriche che ancor oggi sono parte fondante della letteratura europea». «Dopo l’escursione sulle tracce ungarettiane sul Monte San Michele – prosegue Bianchi - ora è il momento di congiungere i fiumi, in questo caso l’Isonzo e il Fella, in un connubio tra poesia di inizio Novecento e poesia di fine Novecento, connettendo Giuseppe Ungaretti a Pierluigi Cappello».

Il progetto è stato scritto e realizzato dal Centro studi politici economici e sociali “sen. Antonio Rizzatti” di Gorizia e dalla rivista Nuova Iniziativa Isontina, assieme alla Pro Loco Fogliano Redipuglia, il Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco, Gorizia – odv, l’Università degli Studi di Trieste – dipartimento di studi umanistici, l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa e l’associazione Amici di Castelnuovo. Per info e prenotazioni si può contattare il 3471761913 o scrivere a info@nuovainiziativaisontina.it. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×