La giunta di Gorizia prende forma, attesi cinque volti nuovi

La giunta di Gorizia prende forma, attesi cinque volti nuovi

i nomi

La giunta di Gorizia prende forma, attesi cinque volti nuovi

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 05 Lug 2022
Copertina per La giunta di Gorizia prende forma, attesi cinque volti nuovi

Quasi ultimata la squadra, manca l'ufficialità. A Fratelli d'Italia il ruolo di vicesindaco.

Condividi
Tempo di lettura

La nuova giunta comunale è ormai prossima a essere presentata. Venerdì, il neoeletto sindaco Rodolfo Ziberna ufficializzerà i nomi della squadra, dopo questi ultimi giorni in cui non sono mancate le ipotesi su nomi e deleghe legate al “toto-assessori”. In ogni caso, già giovedì scorso il primo cittadino aveva in mente buona parte dei componenti, dopo i confronti con le diverse liste che lo hanno sostenuto nella recente campagna elettorale. Il membro esterno dovrebbe essere solo uno, il più volte nominato Lucio Beltrame.

Nell’amministrazione rinnovata figurerebbero così cinque nomi nuovi: Luca Cagliari e Sarah Filisetti (Lega), Maurizio Negro e Paolo Lazzeri (Lista Ziberna) oltre appunto a Beltrame. Riconfermati Fabrizio Oreti e Silvana Romano (Forza Italia), Francesco Del Sordi e Chiara Gatta (Fratelli d’Italia) e, infine, Arianna Bellan (Noi con l’Italia). Il prossimo vicesindaco dovrebbe quindi essere scelto tra le file del partito di Giorgia Meloni, diventata la prima forza politica in città con 1.241 voti, individuando il nome della già assessore all’Università.

Da capire ancora quali saranno le deleghe che verranno affidate a ogni singolo assessore, ma quella al bilancio dovrebbe essere quasi sicuramente sul tavolo dell’ex dirigente di Regione, Provincia e Comune di Gorizia. Rimane invece ancora aperta la questione del prossimo presidente del Consiglio, con alcuni nomi che sono emersi negli ultimi giorni. La maggioranza aveva ipotizzato i nomi di Negro, che però se avrà ruolo in giunta non sarà disponibile, e Silvia Paoletti, collega della stessa lista, nonché dell’ex assessore al bilancio Dario Obizzi.

Indicazioni che arrivano dai corridoi delle cinque formazioni che hanno sostenuto Ziberna nel bis. Una volta resa nota la squadra, probabilmente questo venerdì mattina in conferenza stampa, il prossimo appuntamento sarà la convocazione del consiglio comunale. Come già preannunciato dallo stesso sindaco, questo potrebbe cadere il 14 luglio, con il giuramento e - questo l’auspicio del primo cittadino - la successiva elezione del capo dell’assemblea. Qualche giorno dopo, si tornerà in Aula per risolvere il nodo del mancato aumento della Tari.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione