Gite scolastiche online, riparte il progetto per far scoprire Aquiliea

Gite scolastiche online, riparte il progetto per far scoprire Aquiliea

il webinar

Gite scolastiche online, riparte il progetto per far scoprire Aquiliea

Di Redazione • Pubblicato il 25 Gen 2022
Copertina per Gite scolastiche online, riparte il progetto per far scoprire Aquiliea

Riproposto il progetto per le scuole, le Mappe parlanti raccontano le bellezze locali.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche Aquileia tra le ottanta visite virtuali gratuite, messe a disposizione delle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia per scoprire i siti Unesco. I tour tra Cividale del Friuli e l'antica città romana permetteranno di scoprire, in un anno scolastico purtroppo ancora segnato dall’emergenza Covid in cui molte gite scolastiche sono state annullate, le perle del territorio. Il progetto è della Fondazione Radio Magica onlus, che organizza delle visite guidate online dedicate agli studenti di elementari e medie di tutta la regione.

Il tutto sarà con l’intervento di guide ed esperti, con l’ausilio di materiale multimediale, giochi online e il supporto delle Mappe parlanti di Aquileia e di Cividale del Friuli, nonché delle Valli del Torre e del Natisone. Questi strumenti, realizzati da Radio Magica con il sostegno del SASWeb Lab dell’Università di Udine e con il contributo di vari partner tra cui Fondazione Aquileia e il Mittelfest, sono utili per scuole e turismo.

Disponibili in formato cartaceo e digitale, contengono storie e curiosità in formato audio e video (anche in LIS) dedicate ai principali oggetti del territorio illustrato sulla mappa, per divulgare il patrimonio in chiave accessibile e divertente per tutti. Il materiale verrà spedito via posta alle classi che si prenoteranno. “Con le visite virtuali – spiega Elena Rocco, fondatrice di Radio Magica – diamo continuità e ampliamo il progetto delle gite online avviato nel 2021: aveva coinvolto oltre 100 classi del Friuli Venezia Giulia che, a causa del Covid, si erano viste costrette a rinunciare alle tradizionali uscite scolastiche sul territorio".

"Il successo l’edizione 2021 - prosegue - ha rivelato l’apprezzamento degli insegnanti per questa modalità di educazione al patrimonio che non sostituisce la visita in presenza, ma la arricchisce e stimola i giovani ad acquisire consapevolezza sulla ricchezza che li circonda con l’ausilio delle nuove tecnologie". Giovedì 27 gennaio alle ore 18, si terrà un webinar dedicato agli insegnanti interessati per presentare il progetto nello specifico (il link per accedere è disponibile nel sito radiomagica.org). Le gite on line sono rivolte a singole classi e inizieranno il 10 febbraio.

La durata della visita virtuale è di un’ora. Per iscrivere le classi basta telefonare al numero 0432 558465 (dalle 10 alle 12). Le gite sono assegnate in ordine di prenotazione secondo criteri di equa distribuzione territoriale fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ogni scuola può prenotare fino a quattro incontri. Per ulteriori informazioni contattare fondazione@radiomagica.org. Il progetto è sostenuto dalla Direzione Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’avviso storico-etnografico.

I partner sono Fondazione Aquileia, Mittelfest, SMO-Museo di paesaggi e narrazioni, IC Paolo Petricig, Villa de’ Claricini Dornpacher, Gruppo esploratori e lavoratori Grotte di Villanova, Comuni di Aquileia, Povoletto, Stregna, Cassacco, Moimacco.

Foto Lamberto Zannotti

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione