Git di Grado, rinnovate le concessioni per 15 anni. Messa a gara Sacca dei Moreri

Git di Grado, rinnovate le concessioni per 15 anni. Messa a gara Sacca dei Moreri

IL REPORT

Git di Grado, rinnovate le concessioni per 15 anni. Messa a gara Sacca dei Moreri

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Feb 2026
Copertina per Git di Grado, rinnovate le concessioni per 15 anni. Messa a gara Sacca dei Moreri

Previsto un fatturato da 13 milioni di euro entro il 2028. Marin, «finisce l’incertezza, si programma un turismo sui 12 mesi».

Condividi
Tempo di lettura

Presentate stamane, mercoledì 4 febbraio, a Grado, le linee guida del nuovo piano industriale di Grado Impianti Turistici. Sono quattro i driver di sviluppo: la rinnovata concessione demaniale al 2041 come leva per la programmazione e i grandi investimenti. Poi la piena integrazione tra offerta e servizi: arenile, entroterra e il polo dei servizi costituito da Terme Marine, Piscina termale, Parco acquatico e ristorazione. Altro elemento decisivo per la crescita, l’efficientamento energetico con il ricorso alle energie rinnovabili per una "Spiaggia green” competitiva e l’impegno per l’uso della geotermia. Immancabili gli investimenti di Git sulle persone. Chiuso il 2025 con un fatturato di 10,5 milioni di euro, entro il 2028 si punta ad una chiusura pari a 13 milioni con un ritmo di crescita del 16% annuo.

Di tutto questo si è parlato nella sede di Git dove sono intervenuti il presidente di Git, Roberto Marin, il sindaco di Grado Giuseppe Corbatto e l’assessore regionale al turismo e alle attività produttive, Sergio Emidio Bini. Tra i presenti anche il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, il direttore centrale delle Attività Produttive della Regione Fvg, Massimo Giordano, una rappresentanza di Confturismo Veneto e gli operatori turistici locali. Nel suo intervento di saluto, il primo cittadino Corbatto ha sottolineato che l’iniziativa odierna conferma la «dinamica collaborazione» esistente tra Comune e Git. «Il futuro di Grado dipende dall’agire in sinergia – sono ancora le parole di Corbatto – in un contesto di riferimento nel quale la connessione tra Regione, Comune e privati è un modello di governance».

«Finisce l’incertezza e inizia la programmazione per un turismo evoluto e sostenibile sui 12 mesi – dichiara Roberto Marin, presidente Git – ora possiamo lavorare su un arco temporale di 15 anni, il che significa, in primo luogo, vedere riconosciuto il lavoro fatto sin qui per portare l’offerta sull’arenile ai livelli di eccellenza che la nostra clientela ci riconosce. In secondo luogo, ci prepariamo a lavorare su una stagione turistica, che coprirà l’intera annualità con servizi diversi e con le Terme Marine come fulcro del benessere e longevità delle persone, che abbiamo chiamato Sea Water Hub».

La società ha quindi varato un nuovo piano industriale che si contraddistingue grazie all’istituzione del Polo Benessere, al superamento del concetto di “stagione” che diventa “anno” dal punto di vista della continuità lavorativa. Risorse umane, efficienza energetica, riqualificazione delle spiagge intesa come infrastruttura sono poi gli investimenti di punta. Tra gli assi di sviluppo anche il potenziamento degli eventi sportivi e culturali, le generative interlocuzioni con l’amministrazione regionale e le maggiori sinergie con Trieste Airport. Un aspetto, quest’ultimo, primario in quanto la partecipata si apre a nuovi potenziali mercati di mobilità che potrebbero rappresentare nuova linfa per il mercato turistico.

Dall’assessore Bini è giunto l’invito a «fare sistema» e «remare tutti nella stessa direzione» perché «il turismo è l’asse fondamentale per l’industria del nostro Paese». «La partnership tra istituzioni e soggetti privati è vincente - ha sottolineato l’assessore Bini - un esempio virtuoso è l'ultimo bando della Regione per supportare la creazione di strutture ricettive di alta gamma, dalle 4 stelle in su. Su questa misura della Regione abbiamo già registrato investimenti privati che superano i 100 milioni di euro». Per Bini la direzione su cui continuare non sta solamente nell’«assecondare le specifiche desiderata del turista ma guardare a quanti soldi vengono investiti. Fondamentale – sempre per l’esponente della Giunta Fedriga – l’onestà con il cliente fruitore. «Bisogna avere l’intelligenza di creare piani lungimiranti per attirare turisti “alto spendenti” guardando ad un percorso avveniristico e sfidante».

La stagione Git 2025 in sintesi
Il 2025 si conferma un anno ancora di crescita economica per GIT. Con un fatturato di 10,5 milioni di euro, in aumento del 31,5% rispetto al 2022. Chiave di questo successo è il potenziamento dei servizi, che hanno visto il rinnovamento delle strutture e l’ampliamento dell’offerta. Per il triennio in corso, GIT prevede di raggiungere un fatturato di 13 milioni di euro nel 2028, con un ritmo di crescita del 16% annuo. Il piano di espansione prevede inoltre l’inserimento di 45 nuovi posti di lavoro, l’ampliamento dell’arenile e il proseguo dei lavori di ampliamento delle Terme Marine.

Investimenti 2026 per una spiaggia d’eccellenza
Il Piano industriale 2026–2041 prevede già per quest’anno il rifacimento dei due chioschi del Parco Acquatico, l’introduzione di nuove soluzioni digitali come il servizio di power bank disponibile nei bar e all’ingresso principale e il potenziamento delle aree sportive, tra cui il campo da padel fronte mare, contribuiranno a ridisegnare spazi e servizi. Le strutture saranno progettate secondo criteri di flessibilità e adattabilità, per rispondere all’evoluzione del litorale e offrire un’esperienza sempre più integrata e completa tra spiaggia e servizi. In questa logica di ampliamento e diversificazione dell’offerta, anche le aree del Lido di Fido, della Baby Beach e i servizi Settimo Cielo saranno ulteriormente valorizzati, insieme alla creazione di nuovi spazi per eventi dedicati al pubblico giovane.

Il recupero di Sacca dei Moreri
All’incontro odierno, Marin ha pure annunciato l’accoglimento dell’istanza per la nuova concessione per il recupero di Sacca dei Moreri. Prevista la rigenerazione urbana e il recupero ambientale del sito. L’ex spiaggia è stata quindi messa a gara.

Sostenibilità e persone
La crescita delle infrastrutture e delle esperienze procederà di pari passo con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. L’adozione della geotermia e la partecipazione alle comunità energetiche consentiranno una significativa riduzione dell’impatto ambientale complessivo, mentre la Spiaggia Green diventerà un modello basato su architetture sostenibili, design inclusivo e consumi ridotti. GIT investirà nel personale, aumentando il numero di collaboratori stabili e rafforzando i percorsi di formazione. Nel 2025 l’azienda ha impiegato 205 collaboratori, di cui 11 stabilizzati; per il 2026 è prevista una crescita fino a 215 persone. Parallelamente, proseguono le politiche di welfare aziendale, che includono la staff house, i buoni pasto, l’accesso gratuito alla palestra e un’area relax dedicata. La GIT Academy continuerà a rappresentare il principale strumento per la formazione e la crescita professionale.

Particolare attenzione sarà inoltre rivolta ai temi dell’accessibilità, della sicurezza e del rispetto degli spazi comuni. Proseguirà la campagna “Io Respiro il Mare”, molto apprezzata nel 2025, accompagnata dall’estensione dell’orario di vigilanza per garantire una maggiore sicurezza. L’accessibilità rimarrà un valore chiave, con servizi come le bike per non vedenti e persone con disabilità e, dal 2026, un nuovo plugin sul sito web per migliorare la leggibilità dei contenuti e il reperimento di tutte le informazioni utili. Verrà rinnovata la collaborazione con Fondazione AIRC, con la devoluzione dell’8% del ricavato di ogni ombrellone alla ricerca contro il cancro.

Cultura, sport, musica, vela: alcune anticipazioni in vista della prossima estate
La stagione 2026 sarà caratterizzata da un significativo ampliamento dell’offerta culturale, sportiva e musicale. Le attività per bambini e famiglie saranno intensificate con appuntamenti settimanali e festival tematici; gli eventi sportivi includeranno maratone, triathlon, sfide ciclistiche e momenti di benessere, come le sessioni di yoga in spiaggia. Il programma culturale e musicale si arricchirà di concerti, spettacoli comici, rassegne letterarie, con “Libri e autori a Grado”, e progetti multisensoriali ospitati anche alle Terme Marine. I grandi eventi, tra cui la Winter Season, confermano la volontà di offrire esperienze distintive anche nei mesi non estivi, affiancati da appuntamenti istituzionali come l’inaugurazione della stagione estiva, il Grado Airshow 2026 e la partecipazione a Barcolana 58.

L’anniversario dalla nascita
In questo percorso di innovazione e responsabilità, GIT si preparerà infine a celebrare un traguardo simbolico e identitario: nel 2027 la Spiaggia dell’Isola del Sole festeggerà 135 anni dalla proclamazione imperiale che sancì la nascita di Grado come stazione balneare mitteleuropea. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione