Giro d’Italia 2025, ecco modifiche e sospensioni ai servizi di trasporto pubblico su gomma nel Goriziano

Giro d’Italia 2025, ecco modifiche e sospensioni ai servizi di trasporto pubblico su gomma nel Goriziano

Orari e bus

Giro d’Italia 2025, ecco modifiche e sospensioni ai servizi di trasporto pubblico su gomma nel Goriziano

Di I.B. • Pubblicato il 23 Mag 2025
Copertina per Giro d’Italia 2025, ecco modifiche e sospensioni ai servizi di trasporto pubblico su gomma nel Goriziano

Sono state rese note modifiche e sospensioni nelle tratte per si sposterà per vedere la carovana rosa o avrà necessità di muoversi nel territorio per studio o lavoro.

Condividi
Tempo di lettura

La 14esima tappa del Giro d’Italia 2025, in programma sabato 24 maggio, porterà la carovana rosa da Treviso fino a Gorizia, attraversando il territorio friulano con passaggi previsti a Morsano al Tagliamento, Talmassons e Manzano fino ad arrivare al Collio/Brda, Nova Gorica e Gorizia. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il percorso di gara sarà chiuso alla circolazione circa due ore e mezza prima del transito dei ciclisti, con inevitabili ripercussioni sulla mobilità locale e regionale.

A Gorizia, il servizio urbano subirà pesanti limitazioni a partire dalle ore 14 e fino alla conclusione della tappa, prevista indicativamente per le 18. La linea 1, in direzione piazza Medaglie d’Oro e Montesanto, sarà attiva solo dalla fermata di via del San Michele (fronte civico 266) fino al Centro Intermodale Passeggeri; nella direzione opposta, verso Sant’Andrea, saranno attive le fermate dal Centro Intermodale a via del San Michele, sempre fronte 266. La linea urbana transfrontaliera Gorizia–Nova Gorica sarà completamente sospesa, così come la linea 3, la linea 5 e la linea 8. La linea 2 sarà parzialmente attiva nella sola direzione verso la posta centrale, da Mossa al Centro Intermodale, mentre il collegamento nella direzione inversa sarà interrotto. Simile situazione per la linea 4, attiva solo da Gorizia verso Mossa; la tratta opposta, invece, sarà sospesa. La linea 6 funzionerà in entrambe le direzioni ma con percorso limitato tra il Centro Intermodale Passeggeri e via Trieste, all’altezza del cimitero centrale. Infine, sarà sospeso anche il servizio navetta per il Castello.

Le modifiche interessano anche il trasporto extraurbano. La linea G51, da Udine verso l’aeroporto Trieste Airport, subirà sospensioni tra le 13.40 e le 15.57, con l’interruzione delle fermate in viale Palmanova (fronte civico 404, semaforo via Verona), a Lovaria in via Nazionale (fronte civico 8, rotonda), a Buttrio in via Nazionale 20 (angolo via Pavia) e via Prampero 4 (zona Danieli), a Manzano in via Udine presso l’autostazione, a San Giovanni al Natisone in via Nazionale 35, a Villanova del Judrio in via Scuole 32, a Borgnano in via Donizzetti 11, a Mariano del Friuli in piazza del Municipio 4 e in via Manzoni 132. In sostituzione saranno operative le fermate di Udine in viale delle Ferriere 19 (piazzale Cella) e Basaldella in via Adriatica 182, presso la rotonda di San Sebastiano. La corsa inversa, dall’aeroporto a Udine, sarà anch’essa interessata da soppressioni tra le 13.31 e le 16.23 con l’interruzione delle fermate a Mariano del Friuli in via Manzoni 111 e piazza del Municipio, a Borgnano in via Donizzetti, a Villanova del Judrio in via Trieste 13/15, a San Giovanni al Natisone in via Nazionale 40, a Manzano in via Udine 8 (fronte autostazione), a Buttrio in via Nazionale 41 (zona Danieli) e via Nazionale 19, a Lovaria in via Nazionale 8 e a Udine in viale Palmanova 392. Le fermate sostitutive saranno attive a Basaldella in via Verdi 80 e a Udine in viale delle Ferriere 26.

La linea transfrontaliera tra l’aeroporto, Gorizia e Nova Gorica subirà la sospensione delle fermate alla stazione ferroviaria e all’autostazione di Nova Gorica dalle 14.48 alle 18.12. Le linee G02, G04, G23 e G24, nella tratta Gorizia–Cormòns, saranno interrotte dalle 12.46 alle 16.53 alle fermate di Cormòns in via Isonzo (zona fornaci), via Gorizia (campo sportivo), via Roma 12/14, viale Venezia Giulia 69 (fronte ospedale) e via De Gasperi presso la stazione ferroviaria. Sulla linea G23 delle ore 14.20 da Gorizia verso Cividale, saranno sospese tutte le fermate da corso Italia 244 a Visinale del Judrio in via Paolo Diacono 17; la corsa partirà da Sant’Andrat del Judrio con anticipo alle ore 13.53. In direzione inversa, la corsa delle 13.07 da Cividale terminerà a Sant’Andrat del Judrio, senza proseguire oltre Visinale.

Altre sospensioni interesseranno le linee da Gorizia a San Floriano del Collio, con cancellazioni delle corse delle 14.20, 15.10 e 16.30 da corso Italia, mentre la corsa delle 13.20 sarà anticipata alle 13.15. Le navette da via Orzoni e via Brass verso corso Italia delle ore 14.03 saranno annullate. La linea G24 da Gorizia delle ore 14.20, diretta a Ontagnano, Bagnaria Arsa e Sevegliano, non effettuerà le fermate a Ontagnano in via Cividale (rotonda), a Bagnaria Arsa in via Codroipo 11 e via Palmanova 28, a Sevegliano in via Vittorio Veneto 11 (chiesa) e via Roma 66 (semaforo SR 352). L’unica fermata sostitutiva prevista sarà a Sevegliano, al bivio con la statale 352 in direzione Cervignano.

Data la complessità delle modifiche e la loro estensione, i gestori del trasporto pubblico invitano tutti i passeggeri a consultare con attenzione i siti www.aptgorizia.it e www.tplfvg.it, dove è disponibile il dettaglio completo degli orari e delle fermate interessate. Una consultazione preventiva è fortemente raccomandata per evitare disagi, soprattutto per chi si sposta per motivi di lavoro, studio o per raggiungere snodi ferroviari e aeroportuali. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×