la tappa
Le emozioni del Giro tornano in Fvg, nuova tappa oltreconfine a Caporetto
_618a5fb3160c5.png)
Svelato il percorso, la scalata del Kolovrat. Nuova corsa transfrontaliera, le mete coinvolte.
Anche il prossimo anno, il Friuli Venezia Giulia sarà toccato dal Giro d'Italia. Questa volta - il 27 maggio 2022 - ci sarà solo una tappa e non riguardreà Gorizia, come lo scorso maggio, ma unirà Marano Lagunare e Castelmonte. Il tutto passando per Buja e arrivando fino a Caporetto, con un nuovo sconfinamento in Slovenia come accaduto nell'ultima edizione.
Sarà un percorso lungo e decisivo per l'assegnazione della Maglia Rosa. Un appuntamento che anticipa di 24 ore la scalata più dura, sulla Marmolada. Sarà anche la penultima tappa, visto che il 29 maggio la carovana rosa concluderà la gara a Verona. Ciò renderà ancora più accesa la sfida tra il Friuli e la Slovenia, con gli occhi puntati inevitabilmente su Alessandro De Marchi, che passerà per la sua Buja. Lo start sarà in riva all'Adriatico, diretti verso Fagagna e Maniago.
Si punterà quindi Tarcento, con la salita di Villanova delle Grotte, arrivando al Passo Tanamea a 870 metri. Ecco quindi l'ingresso oltreconfine, in direzione Caporetto e salita del Kolovrat a 1145 metri. Da lì in poi, sarà fuga verso Cividale e il tutto si concluderà con l'arrivo in salita a Castelmonte. Ben 178 chilometri che richiederanno grande concentrazione. La corsa in bici italiana per eccellenza tornerà quindi nella cittadina longobarda dopo essere stata già protagonista nel 2020.
Per Caporetto, invece, sarà un debutto e conferma la volontà del patron Enzo Cainero di voler cercare percorsi sempre più nuovi e transfrontalieri.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
