35 anni di insegnamento nel libro di Giovanna Comelli

35 anni di insegnamento nel libro di Giovanna Comelli

La presentazione

35 anni di insegnamento nel libro di Giovanna Comelli

Di Redazione • Pubblicato il 01 Nov 2021
Copertina per 35 anni di insegnamento nel libro di Giovanna Comelli

A Casa Versa appuntamento con la maestra che dal 1976 al 2010 ha insegnato a generazioni di bambini di Mariano e Corona. I proventi devoluti alla Caritas.

Condividi
Tempo di lettura

Non ha chiesto nulla a nessuno la maestra Giovanna Comelli: se l’è stampato da sola il suo libro, ricco di umanità e sgargiante di colori. È la storia di una maestra che ha insegnato per decenni in una scuola dell’infanzia. In questo caso, come quasi sempre per chi insegna in una fascia di età così delicata, il titolo Maestra va scritto con la M maiuscola.

“Diario di una magica esperienza con i bambini di Mariano e Corona 1976 – 2010” parla di territorio, e non in senso ristretto, ma con respiro internazionale, come tutto quello che sa di cultura in questa terra ricca e plurale. Racconta sì di una esperienza personale, ma lo fa con garbo nella forma e con robusta preparazione nei contenuti.

Parla della storia di questa scuola, racconta dell’intrecciarsi della propria esperienza con la vita dei bambini, con le famiglie, con la istituzione scolastica, con la pubblica amministrazione e con le associazioni del territorio.

Chi legge, capisce quello che significa insegnare ai bambini, perché qui si trova metodo, realtà quotidiana e poesia di un vivere con l’infanzia. C’è dentro la comunità di Mariano e Corona, c’è Versa con i suoi fiumi, tutto raccontato dal perleggiante scrivere di Giovanna Comelli.

Numerose le persone che hanno preso parte alla presentazione (ne ha parlato il prof. Ferruccio Tassin della Deputazione di Storia Patria per il Friuli): molte venivano dall’ambiente scolastico, altre dalle associazioni, sicché, gli “Scussons”, intelligentemente attenti a quanto capita da noi, hanno fatto bene a presentarlo.

Il libro non era in vendita: chi lo ha voluto ha donato un’offerta per la Caritas diocesana (in tutto, raccolti 200 euro).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×