I giovani sportivi del Goriziano in raduno, la montagna piace ai club

I giovani sportivi del Goriziano in raduno, la montagna piace ai club

le squadre

I giovani sportivi del Goriziano in raduno, la montagna piace ai club

Di Redazione • Pubblicato il 18 Set 2022
Copertina per I giovani sportivi del Goriziano in raduno, la montagna piace ai club

Gli impegni di Aib Fogliano, Pro Romans e arbitri: allenamenti e giochi per fare gruppo.

Condividi
Tempo di lettura

Settembre è ormai inoltrato e i raduni pre-campionato sono quasi tutti ormai alla fase finali. Nel mondo sportivo, anche i più giovani hanno avviato da qualche settimana la preparazione, ritrovandosi in gruppo per rifare squadra dopo la pausa estiva e rimettere in moto i meccanismi e i muscoli. A Piani di Luzza, si è ritrovata una trentina di cestisti del settore giovanile dell’Aibi Fogliano. All’iniziativa hanno preso parte i ragazzi delle compagini sia maschili che femminili under 13, under 14 e under 15 e under 16 maschile.

Ospiti del villaggio Bella Italia, con i coach Ricky Deana e Francesco Pierobon e la collaborazione di Giancarlo Gracalich, Antonio Quattrocchi e Tiziana Casarsa a coordinare le attività quotidiane, i giovani atleti bisiachi hanno vissuto otto giorni all’insegna dello sport e dell’amicizia. Oltre a svolgere fino a tre allenamenti quotidiani, ai ragazzi sono state proposte alcune attività "extra": due tappe in piscina al coperto e una al laghetto artificiale per fare canoa o un bel tuffo. Spazio anche a beach volley ed una corsa escursionistica.

Allenamenti sempre introdotti dal risveglio muscolare e dalla ginnastica propriocettiva, per poi passare alla preparazione atletica alla mattina. A seguire grande attenzione ai fondamentali di passaggio, di palleggio e ovviamente di tiro, inserendo i ragazzi in un contesto più adatto per la loro età e le loro capacità. Nel pomeriggio largo ad allenamenti più "classici" alternati a giochi, gare e partite per smaltire le fatiche mattutine. Non sono mancate le gare individuali e di squadra a cui hanno partecipato tutti i ragazzi.

Si è passati dalla classica gara di tiri liberi alla gara di tiro a tempo da varie posizioni, cui ogni canestro dava un punteggio proporzionato alla difficoltà della posizione e il torneo di 3 contro 3. Gran finale della domenica con le finali delle varie specialità alla presenza dei genitori e dei coach coinvolti nel progetto “Basket diffuso”, Paolo Montena e Aldo Agostinis, con premiazioni e saluto del presidente dell’Aibi Giuseppe Monorchio. Nella stessa località si sono ritrovati anche 35 giovani della Pro Romans-Medea, insieme a quattro allenatori e tre dirigenti.

I calciatori delle formazioni Giovanissimi e Allievi hanno così fatto allenamento alla mattina e pomeriggio, insieme a piscina e palestra. Quest’anno, la società organizzerà nove squadre: Piccoli amici, Primi calci, due di Pulcini, due di Esordienti, Giovanissimi, Allievi sperimentali regionali e U17 provinciali. Sempre sulle Dolomiti friulane, si sono ritrovati anche gli arbitri AIA in forza alle sezioni di Gradisca d’isonzo e Trieste, dove circa una quarantina di fischietti ha svolto i test fisici, qui regolamentari, allenamenti e lezioni sul regolamento.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×