Giovani campioni del triathlon a Gorizia, la sfida si allarga in Europa

Giovani campioni del triathlon a Gorizia, la sfida si allarga in Europa

la competizione

Giovani campioni del triathlon a Gorizia, la sfida si allarga in Europa

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 01 Giu 2023
Copertina per Giovani campioni del triathlon a Gorizia, la sfida si allarga in Europa

Inaugurata ieri la mostra, che sarà spostata in piscina. Attesi atleti dal Triveneto, Austria, Slovenia e Croazia per le gare del prossimo weekend.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia attende l’arrivo di atleti da tutto il Nordest ed Emilia-Romagna, oltre che da Austria, Slovenia e Croazia, per il doppio appuntamento con il terzo Triathlon Kids & Enduro giovanile “Città di Gorizia” e il secondo Trofeo “Panathlon”. Sarà un weekend di sport quello tra venerdì 16 e domenica 18 giugno, organizzato dall’Asd Go Tri Team che ieri ha anticipato il tutto con l’apertura della mostra fotografica realizzata insieme al circolo di foto-amatori Mitteldream ArteGorizia e il Panathlon Club.

Ieri pomeriggio, nell’atrio del municipio, erano presenti il consigliere delegato allo Sport Giulio Daidone, il presidente del Go Tri Team Cristiano Colombo, il vicepresidente Marco Piani, il presidente del Panathlon Sergio Lapo, la presidente di Mitteldream Alida Cantarut. Presente anche Giovanni Brollo a rappresentare il neocostituito Primorska Panathlon Club di Nova Gorica. I pannelli con gli scatti realizzati in queste competizioni sono stati immortalati dai soci fotoamatori durante le varie fasi delle gare del 2021 e 2022.

Il tutto rimarrà visibile nell’atrio di Palazzo Attems-Santa croce fino al 14 giugno. Le foto, poi, saranno spostate dapprima in piscina venerdì prossimo e sabato in Campagnuzza. Il programma della manifestazione sportiva sarà anticipato da un incontro di approfondimento venerdì sera, alle 20, dedicato alla nutrizione degli atleti e al fair play. Appuntamento rivolto soprattutto ai genitori dei giovani sportivi, per contrastare il tifo malsano e sopratutto capire come aiutare i propri figli a seguire una dieta sana.

Per quanto riguarda l’attività sportiva vera e propria, sabato sarà dedicato sia alle categorie giovanili che senior e master. La gara, inserita nel calendario regionale di categoria, prevede l’acquathlon o biathlon: dapprima la sfida di nuoto in piscina, quindi la corsa nel Parco dell’Isonzo. Sarà possibile anche provare l’esperienza per i neofiti, tastando con mano le difficoltà delle prove per la prima volta. La giornata terminerà in festa. L’indomani, spazio al triathlon con gare anche al Fabretto: si parità alle 9.30 con gli under 14.

Alle 13 partiranno gli under 19, questi però correranno in bici lungo via del San Michele. Previste limitazioni al traffico in quel frangente. “Ci aspettiamo tra le 450 e 500 persone” spiega il vicepresidente Piani, complice l’inserimento per la prima volta della gara nell’Adria Cup, che richiamerà atleti da Croazia, Slovenia e Austria. L’anno scorso, furono 350 gli iscritti. Anche in questo caso, il pomeriggio si chiuderà con la festa e il pasta-party. Per iscrizioni e ulteriori informazioni, si può contattare info@gotriteam.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione