Il mondo del teatro internazionale a Nova Gorica, una settimana di spettacoli

Il mondo del teatro internazionale a Nova Gorica, una settimana di spettacoli

la rassegna

Il mondo del teatro internazionale a Nova Gorica, una settimana di spettacoli

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 15 Apr 2024
Copertina per Il mondo del teatro internazionale a Nova Gorica, una settimana di spettacoli

Spettacoli teatrali in inglese e sloveno, insieme a grandi esponenti del teatro internazionale, saranno ospiti in città da mercoledì fino a domenica.

Condividi
Tempo di lettura

Tra mercoledì 17 e domenica 21 aprile, il Teatro nazionale sloveno (Sng) di Nova Gorica ospiterà la Conferenza internazionale del teatro Etc (European theatre convention) e il Festival Young Europe IV "Unheard voices”. Entrambi gli eventi saranno rivolti ai professionisti dello spettacolo, nonché al personale dei teatri pubblici che fanno parte della rete internazionale.

Alla conferenza - che si aprirà mercoledì alle 12 presso il Teatro - parteciperanno personalità di alto profilo del mondo teatrale, come Claudia Belchior, presidente dell'Etc e coordinatrice generale del Centro culturale di Belem; Dino Pesut, drammaturgo e mentore del Festival Young Europe IV; e Gilles Dorè, direttore dell’organizzazione per le arti e lo spettacolo Cinars, nel Québec.

La direttrice esecutiva dell’Etc, Heidi Wiley, ha commentato così gli eventi teatrali internazionali che si terranno a Nova Gorica: «Siamo onorati di ospitare la Conferenza Internazionale del Teatro il Festival Young Europe IV al Sng, che è stato uno dei primi teatri dell'ex Jugoslavia ad aderire all’Etc. È importante portare la nostra rete di teatri, provenienti da 31 Paesi di tutto il mondo, a Nova Gorica per scoprire la ricchezza del teatro sloveno e per godere di una settimana di stimolanti discussioni, anche in vista della prossima Capitale europea della cultura nel 2025».

In contemporanea con la conferenza, si terrà lo Young Europe IV, che ha portato alla creazione di otto nuove opere teatrali per giovani, le cosiddette “classroom plays”, che rappresentano una novità per il teatro sloveno. Lo scopo delle pièce, che hanno una durata di 45 minuti ciascuna, è quello di portare il teatro vicino ai giovani e di incentivarli ad una maggiore partecipazione. Tutte le “classroom plays” si svolgeranno a Nova Gorica, presso le aule della Gimnazija, in orario mattutino, e nel pomeriggio presso la biblioteca France Bevk e l'Xcenter. Gli spettacoli saranno in lingua slovena, sottotitolati in inglese.

Gli spettacoli della stagione teatrale del Sng saranno presentati al pubblico nell’ambito della Conferenza: si parte martedì 16 aprile alle 19.30 con “Cinque tipi di silenzio” di Shelagh Stephenson (in sloveno con sottotitoli in inglese); alle 20 sarà il tutno di “The best european show” di Marko Bratuš e Haris Pašović (in inglese con sottotitoli in sloveno). Mercoledì 17 alle 19.30 ecco “Quando noi morti ci risvegliamo” di Henrik Ibsen (in sloveno con sottotitoli in inglese); alle 20 invece “The best european show” di Marko Bratuš e Haris Pašović (in inglese con sottotitoli in sloveno).

Giovedì 18 alle 20 andrà in scena nuovamente “The best european show” (in inglese con sottotitoli in sloveno), mentre venerdì 19 alle 20 si potrà assistere alla commedia musicale “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare (in sloveno con sottotitoli in inglese). Infine, sabato 20 alle 19 di nuovo "Cinque tipi di silenzio” di Stephenson (in sloveno con sottotitoli in inglese).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×