Il giovane pianista Elia Cecino in concerto a Gradisca d'Isonzo

Il giovane pianista Elia Cecino in concerto a Gradisca d'Isonzo

L'appuntamento

Il giovane pianista Elia Cecino in concerto a Gradisca d'Isonzo

Di Redazione • Pubblicato il 18 Ago 2021
Copertina per Il giovane pianista Elia Cecino in concerto a Gradisca d'Isonzo

Sabato 21 agosto alle 21 la Sala Bergamas ospiterà un momento musicale all'interno del progetto Ars Nova International Music Competition.

Condividi
Tempo di lettura

Appuntamento sabato 21 agosto alle 21 con il recital del giovane pianista trevigiano Elia Cecino, classe 2001, nella Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo. Un momento musicale che si colloca nell'ambito del progetto Ars Nova International Music Competition ed è finanziato dalla Regione Autonoma Fvg. In programma musiche di Shostakovich, Busoni, Skrjabin, Mendelsshon,

Nato nel 2001, Elia Cecino comincia lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci diplomandosi a 17 con votazione 10 e Lode presso il conservatorio di Cesena. Attualmente si sta perfezionando con Elisso Virsaladze e Andrzej Jasinski.

Elia, vincitore nel 2016 del Premio “Paolo Spincich” indetto dall’Accademia Ars Nova di Trieste, dal 2014 Elia Cecino si esibisce con continuità in recital solistici e cameristici spaziando nel repertorio presso numerose sale europee. Si è proposto da solista con la Simfònica del Vallès, Sinfónica de Galicia, Düsseldorf Symphony, Sichuan Philarmonic, Bacau Philarmonic, FVG Orchestra, Orchestra Vivaldi di Morbegno, Joven Orquesta Leonesa, Orchestra Concentus Musicus Patavinus, Orchestra San Marco di Pordenone. Nel 2016 ha preso parte a un tour di concerti negli Stati Uniti.

Nel 2020 Suonare Records pubblica il suo CD di debutto con musiche di Beethoven, Chopin e Skrjabin e nel 2021 un secondo album Chopiniano viene pubblicato da OnClassical. Sue interpretazioni e interviste sono state trasmesse da Rai Radio 3, Radio Popolare, Rai FVG e Radio MCA. É stato tra i protagonisti della trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi” a favore dell’Unicef.

Vincitore del XXXVI Premio Venezia, Elia si è affermato in concorsi internazionali tra i quali spiccano il Viñes di Lleida, Ciudad de Ferrol, Pozzoli di Seregno, Casagrande di Terni, Schumann di Düsseldorf, Luciani di Cosenza, Città di Albenga, Bajic di Novi Sad, Chopin di Budapest, Marciano di Vienna.

Dal 2019 Elia è artista in residenza della Fondazione “Luigi Bon” di Colugna di Tavagnacco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×