La Giornata dell'orientamento in piazza a Gorizia, gli eventi per studenti

La Giornata dell'orientamento in piazza a Gorizia, gli eventi per studenti

l'offerta

La Giornata dell'orientamento in piazza a Gorizia, gli eventi per studenti

Di Redazione • Pubblicato il 20 Feb 2024
Copertina per La Giornata dell'orientamento in piazza a Gorizia, gli eventi per studenti

L'evento atteso venerdì 10 maggio, saranno allestiti 15 gazebo da università, centri di formazione e altri enti dedicati agli studenti del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Informare gli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo e secondo grado, i giovani in generale e le loro famiglie sull’ampia e variegata offerta formativa presente nel territorio e sulle competenze che meglio rispondono alle richieste del tessuto economico territoriale: questo l’obiettivo della Giornata dell’orientamento "Ready2GO!", che venerdì 10 maggio, dalle 9 alle 19, trasformerà piazza Vittoria a Gorizia in un luogo di incontro e di approfondimento dell’offerta della filiera dell’istruzione e della formazione nel territorio.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale con il Servizio Politiche giovanili, assieme all’assessorato al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca e famiglia della Regione per il tramite del servizio Istruzione, Orientamento e Diritto allo studio. «La Giornata dell’orientamento - spiega la vicesindaca con delega alle Politiche giovanili, Chiara Gatta - è pensata per dare visibilità alle eccellenti realtà che si occupano di formazione presenti nel nostro territorio. Si tratta di un evento innovativo per le sue caratteristiche: i ragazzi saranno protagonisti della Giornata non solo perché riceveranno tutte le informazioni che desiderano, ma anche perché potranno essere coinvolti fattivamente nei laboratori e nei workshop».

«Nuova è la location - precisa Gatta - abbiamo voluto promuovere l’evento in centro per coinvolgere maggiormente le famiglie e anche la città stessa. Ringraziamo la Regione per aver appoggiato l’iniziativa e per il supporto che ci garantisce». L’iniziativa si colloca nel quadro delle azioni che l’amministrazione comunale sta portando avanti a favore del target giovanile, sia con focus sul lavoro, come l’iniziativa Let’s Go! Job, che ha visto una serie di appuntamenti con attori istituzionali e realtà private dedicati all’accrescimento delle competenze collegate al mondo del lavoro, sia con focus sull’orientamento, per il quale dal 2022 è attivo un protocollo di collaborazione tra la Regione e il Centro Eurodesk del Comune.

Il tutto rientra nell’ambito degli interventi di orientamento informativo delle istituzioni scolastiche del territorio regionale, a favore degli studenti e delle famiglie. In piazza Vittoria saranno allestiti 15 gazebo, che ospiteranno i nove istituti secondari di secondo grado presenti nel territorio dell’area goriziana, gli Ifts-Istruzione e formazione tecnica superiore in Fvg assieme a EffePi-Formazione professionale in Fvg, gli Its Academy, l’Università degli Studi di Trieste e di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia con il Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio, il Centro di orientamento di Gorizia, Servizio interventi per i lavoratori e le imprese, il Centro per l’impiego di Gorizia, il Servizio alle imprese, l'Agenzia regionale per il diritto allo studio.

Presente anche lo stesso Comune di Gorizia con il Servizio politiche giovanili e il Punto Giovani. Sarà inoltre allestito un ulteriore gazebo di dimensioni più grandi, che ospiterà vari laboratori e workshop che consentiranno di approfondire più nel dettaglio varie tematiche orientative a volte anche con il coinvolgimento attivo dei ragazzi. Considerate le molte proposte laboratoriali e workshop pervenute, sono in via di definizione ulteriori sedi. Piazza Vittoria sarà così di libero accesso per la visita ai singoli gazebo degli istituti e delle istituzioni che accoglieranno i ragazzi per offrire loro tutte le informazioni e il materiale divulgativo a disposizione.

Sarà invece necessaria l’iscrizione ai laboratori e ai workshop che saranno proposti nelle sale con capienza limitata per i quali, previa consultazione del sito del Punto giovani puntogiovanigo.altervista.org, si sarà rimandati al singolo form dedicato che prevede l’iscrizione nominativa a uno specifico laboratorio/workshop. La segreteria organizzativa sarà a cura dell’Informagiovani +39 0481537089 - informagiovanigo@gmail.com.

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×