Giornata del fiocchetto lilla, a Monfalcone aiuti sui disturbi del cibo

Giornata del fiocchetto lilla, a Monfalcone aiuti sui disturbi del cibo

gli appuntamenti

Giornata del fiocchetto lilla, a Monfalcone aiuti sui disturbi del cibo

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 13 Mar 2023
Copertina per Giornata del fiocchetto lilla, a Monfalcone aiuti sui disturbi del cibo

Mercoledì la visita ai nuovi spazi del Centro diurno Il Sogno, a Ronchi l'incontro con gli esperti alla Casa della cultura.

Condividi
Tempo di lettura

Patologie diffuse e di cui troppo spesso si parla solo quando la cronaca restituisce casi limite. Complice il periodo del lockdown, i disturbi del comportamento alimentare hanno conosciuto una decisa impennata negli ultimi anni, abbracciando sempre più anche l’universo maschile e interessando una fascia anagrafica di popolazione molto ampia. Mercoledì 15 marzo ricorre la XII Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla e per l’occasione la Fenice Fvg, associazione che affianca chi soffre e ha sofferto di queste patologie e le loro famiglie, organizza tre appuntamenti in regione.

A Monfalcone la Giornata avrà come fulcro l’ospedale San Polo dove, dalle 10, si potranno visitare i nuovi spazi del Centro diurno “Il Sogno”. Alla presenza del sindaco Annamaria Cisint, sarà in seguito possibile dialogare insieme a famiglie e operatori all’interno degli spazi dell’auditorium dell’ospedale per fare il punto sui percorsi di cura e le collaborazioni nate in questi anni. Gli eventi sono realizzati dai volontari in collaborazione con i Centri di riferimento territoriali, le aziende sanitarie Asufc e Asugi, le associazioni che si occupano di questa patologia e le amministrazioni comunali di Latisana, Udine e Monfalcone.

Al Parco Gaspari di Latisana, alle 11.30, verrà inaugurata una panchina Lilla, simbolo della lotta contro i dca e segno di speranza per quanti stanno affrontando questa esperienza. Nel Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco a Udine alle 17 si terrà l’incontro “Farfalle in rete. L’efficacia della rete nei percorsi di cura: un intreccio virtuoso verso la guarigione” che prevede la lettura di alcuni brani del libro di Jessica Toso e Luana Saetti “Ma il cuore lo sa” con l’accompagnamento musicale di Federica Agostini al saxofono. Gli appuntamenti dedicati proseguono sabato 18 alle 20.30, all’auditorium Casa della cultura di Ronchi dei Legionari.

Qui si terrà il convegno “Un abbraccio ai dca. I disturbi del comportamento alimentare nella salute, nelle relazioni, nella socialità”, realizzato dall’associazione Leali delle Notizie sempre in collaborazione con Fenice Fvg. Alla serata, moderata dalla giornalista e vicepresidente di Fenice Fvg Anna Romanin, prenderanno parte la dottoressa Corinna Michelin, responsabile del Centro per i disturbi del comportamento alimentare di Monfalcone, Donatella Martin, presidente dell’associazione Fenice Fvg e Veronica Molinas, direttrice della Scuola di balletto accademico FiloDanza di Latisana.

L’incontro si inserisce peraltro nell’ambito della mostra Abbraccio, ospitata fino al 25 marzo nella sede dell'associazione Leali delle Notizie e composta dalle illustrazioni realizzate da disegnatori, professionisti e non, e dai pazienti ed ex pazienti dei centri di cura dei dca regionali. La mostra, che rientra nel progetto Arte & Territorio, si può visitare il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30; martedì dalle 8.30 alle 14.30; giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×