LA CELEBRAZIONE
Giassico gremita per ricordare Guerrina e Quirin. «Ricostruiremo su solidarietà e amore»
Il parroco di Cormons ha celebrato oggi la messa in suffragio delle vittime della frana. Chiesa stracolma, molti hanno seguito la funzione dal sagrato. Attesa per le autopsie prima dei funerali.
La piccola chiesa di Santo Stefano Protomartire a Giassico non è riuscita a contenere la folla accorsa questa mattina per la messa in suffragio di Guerrina Skocaj e Quirin Kuhnert, le due vittime della tragica frana che ha colpito Brazzano nella notte tra domenica e lunedì. Tanti hanno dovuto seguire la celebrazione dal sagrato, raccolti in un silenzio rumorosissimo.
A officiare la funzione è stato il parroco di Cormons, monsignor Stefano Goina, che ha rivolto parole di conforto alla comunità ferita: «Abbiamo visto tanta solidarietà, tanta gente darsi da fare, tanto amore. Su questo possiamo ricostruire e andare avanti».
All'interno della chiesa, una fotografia ritrae il giovane tedesco di 32 anni mentre balla insieme all'amica e vicina di casa, l'83enne di Brazzano. Al posto di Guerrina è stato deposto un fiore. Prima dell'inizio della celebrazione è stato annunciato: «Non canteremo cose tristi, a lei piacevano canti gioiosi».
Presenti in chiesa familiari, amici e numerosi cittadini che hanno voluto rendere omaggio alle due vittime. Tra i partecipanti anche il coro parrocchiale di cui faceva parte Guerrina. Per la città di Cormons erano presenti il vicesindaco Fabio Russiani, l'assessore al sociale Antonetta Fazi e la consigliera comunale Lucia Toros.
Le offerte raccolte durante la funzione, insieme a quelle di tutte le altre parrocchie dell'arcidiocesi, saranno destinate alle popolazioni colpite dal maltempo, inclusi gli abitanti di Versa. Al termine della funziona, sul sagrato della Chiesa, sono stati distribuiti biscotti ai presenti preparati proprio dalle mani esperte di Jessica, la fidanzata di Quirin.
Anche l'arcivescovo Redaelli, che ieri ha visitato i luoghi devastati dall'alluvione e oggi ha celebrato messa a Gorizia in occasione della 75esima giornata provinciale del ringraziamento, ha dedicato un pensiero particolare a Quirin, che ha sacrificato la propria vita per salvare gli altri, e a Guerrina. Nel frattempo proseguono le indagini della Procura di Gorizia sul disastro di Brazzano. Per lo svolgimento dei funerali sarà necessario attendere il rilascio delle salme dopo l'espletamento delle autopsie, ma al momento non ci sono ancora novità sulle tempistiche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

_69231aecbe959.jpeg)
_69231aecbf146.jpeg)

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















