Giardini pubblici di corso Verdi come nel 1900, riapre una parte a Gorizia

Giardini pubblici di corso Verdi come nel 1900, riapre una parte a Gorizia

gli interventi

Giardini pubblici di corso Verdi come nel 1900, riapre una parte a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 20 Nov 2023
Copertina per Giardini pubblici di corso Verdi come nel 1900, riapre una parte a Gorizia

Il cantiere è già attivo per il secondo lotto di lavori, concentrato sulla parte prospiciente corso Verdi. Torna accessibile la zona giochi.

Condividi
Tempo di lettura

Il primo stadio dei lavori di riqualificazione dei Giardini pubblici è stato ufficialmente completato, con il parco di corso Verdi oggetto di un sopralluogo condotto dal sindaco, Rodolfo Ziberna, e dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti. La fase iniziale ha visto il restauro dei sentieri, delle panchine e delle aiuole nella zona retrostante, riportandoli alla configurazione originaria del 1900, supportata da una dettagliata relazione storica redatta da DD Architettura di Luigi Di Dato, responsabile del progetto definitivo.

Il cantiere è già attivo per il secondo lotto di lavori, concentrato sulla parte prospiciente corso Verdi. Nel primo lotto, che ha coinvolto il viale trasversale e la sezione romantico-paesaggistica dei Giardini, si è puntato al ripristino degli elementi tradizionali, mantenendo la finitura a ghiaino dei percorsi. I cordoli in cemento prefabbricato sono stati sostituiti da porfido, e numerosi quadri elettrici che compromettevano la prospettiva visiva sono stati eliminati.

Il parco ora presenta un aspetto notevolmente più raffinato grazie alla sostituzione dei cestini e della fontanella, con l'aggiunta di una nuova fontana in prossimità del monumento del Fante. Questa ristrutturazione ha contribuito a esaltare la magnolia monumentale, le essenze arboree e le statue precedentemente offuscate dalla vegetazione. Anche l'area giochi per bambini è stata oggetto di manutenzione e restyling, rendendola nuovamente accessibile.

“Gorizia già è bella - ha commentato il primo cittadino -, ma vogliamo che lo sia ancora di più. Questo è lo spirito con cui stiamo riqualificando i Giardini pubblici, che con i lavori di cui abbiamo terminato il primo lotto sono riportati allo splendore del 1900. Oltre a valorizzare le essenze arboree, tra cui l’imponente magnolia più che secolare, si è provveduto a migliorare la pavimentazione in ghiaino, per renderla più facilmente percorribile anche a carrozzine e passeggini”. Filisetti ha quindi sottolineato che ora si può già avere "un primo assaggio di quella che è l’elegante prospettiva di riqualificazione del verde cittadino".

"Ai Giardini pubblici, così come nel parco del Municipio, abbiamo infatti avviato interventi per aumentarne la fruibilità e per restituire l’unitarietà originaria dei luoghi, oggi persa dopo gli interventi viabilistici del dopoguerra”. Il secondo lotto si concentrerà inizialmente sul controviale di via Dante e successivamente su quello di via Petrarca, con rifacimento della pavimentazione in porfido. L'area circostante la fontana sarà oggetto di riqualificazione con l'aggiunta di ghiaino. Durante i lavori, l'accesso ai Giardini pubblici sarà sempre garantito.

In corso d'opera, si provvederà all'illuminazione con lampioni a lanterna di corso Verdi e proiettori di luce per un effetto scenografico. È prevista anche l'installazione di videocamere di sorveglianza, e in via Cadorna saranno collocati servizi igienici automatici funzionanti 24 ore su 24.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×