la serata
Il giallo colora Fiumicello, il sindaco Sgubin: «Maratona tutto l'anno»

Numerosi interventi alla serata, l'appello della Federazione stampa per tenere alta l'attenzione.
Sarà con il flash mob delle 19.41 che si concluderà la giornata di oggi dedicata a Giulio Regeni. La comunità di Fiumicello si è raccolta fin dalla mattina per ricordare il suo giovane concittadino, ucciso nel 2016 in Egitto e su cui è fin da subito calato il mistero. Proprio per continuare a chiedere verità e giustizia, come fin da subito fatto dalla famiglia, il paese si è animato con un’inedita maratona di letture che ha riempito gli angoli del territorio. Il tutto partendo dalle panchine gialle, installate nel parco da oggi intitolato a Regeni.
L’evento clou si è avuto in sala Bison, aperta solo su invito e trasmessa in streaming sui canali di Giulio Siamo Noi e Repubblica Tv. Dalle 17.30, in tantissimi hanno mandato un proprio contributo video per dedicare un pensiero al ragazzo, su cui le indagini hanno individuato in quattro agenti segreti egiziani i possibili responsabili dell’omicidio. A prendere la parola sono così stati Stefano Accorsi, Mauro Biani, Ascanio Celestini, Gianni Cuperlo, Alessandro De Marchi, Giuliano Foschini, Giuseppe Giulietti, Luciana Littizzetto, Davide Romagnoni e Massimiliano Rossi.
Ma anche Lorenzo Terranera, Massimiliano Riva, il presidente della Camera Roberto Fico, Pif e altri. “Come anche desidera la famiglia - ha dichiarato la sindaca di Fiumicello-Villa Vicentina, Laura Sgubin - il segno più tangibile e importante è esporre gli striscioni e tutti i segni gialli di riconoscimento. Per far sì che questa maratona di sostegno non si concluda ma duri durante tutto l’anno. Per la nostra comunità, l’augurio più bello è di continuare ad animare il parco scolastico e soprattutto quelle panchine”. Già oggi, l’invito è di esporre una candela in ricordo.
La serata, inoltre, ha visto la partecipazione del presidente della Federazione nazionale stampa italiana, Beppe Giulietti, che ha consegnato alla famiglia e alle diverse istituzioni un premio, insieme ad Articolo 21 e Ordine dei giornalisti. Giulietti ha anche definito “di straordinario rilievo l’incontro che c’è stato tra il presidente del Consiglio, il ministro Cartabia, la famiglia e l’avvocato Alessandra Ballerini. Si è aperto uno spiraglio e deve spingere tutti a tenere i riflettori accesi”. L’incontro in sala è stato animato dal concerto di Vinicio Capossela.
Dalla politica regionale, il capogruppo del Pd Diego Moretti ha evidenziato come "l'auspicio è che l’annunciato viaggio in Egitto da parte del ministro Cartabia porti una svolta positiva nel processo”. Dal Movimento 5 stelle, gli esponenti dell’Aula hanno quindi rimarcato che "È doveroso tenere sempre acceso il ricordo di Giulio Regeni e non abbassare mai la guardia nel chiedere la verità su quanto accaduto Soltanto la verità può garantire il rispetto della memoria di Giulio. Siamo e saremo sempre al fianco della sua famiglia nella battaglia per la giustizia".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
