Genitori e figli nelle parole di Omero, Gioele Dix inaugura la stagione a Monfalcone

Genitori e figli nelle parole di Omero, Gioele Dix inaugura la stagione a Monfalcone

lo spettacolo

Genitori e figli nelle parole di Omero, Gioele Dix inaugura la stagione a Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 14 Mag 2021
Copertina per Genitori e figli nelle parole di Omero, Gioele Dix inaugura la stagione a Monfalcone

Weekend di grande spettacolo al Teatro comunale. Partendo dall'Odissea, il racconto di cosa significa essere padre.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà il comico Gioele Dix - al secolo David Ottolenghi - ad inaugurare la stagione di prosa del Teatro comunale di Monfalcone. L'attore originario di Milano salirà sul palco sabato alle 19.30 e domenica per la doppia replica, alle 16 e 19.30, con il suo spettacolo "Vorrei essere figlio di un uomo felice". Sarà un monologo intenso, personale e divertente che ruota attorno all’idea della paternità – ignorata, perduta, cercata o ritrovata – usando come guida l’Odissea e la storia di Telemaco e toccando, lungo il percorso, autori molto amati da Dix e illuminanti legami con la sua storia familiare.

I primi quattro canti dell’Odissea sono meno conosciuti e frequentati e raccontano un altro viaggio, forse meno spettacolare ma altrettanto determinante, quello del figlio di Ulisse, Telemaco, alla ricerca del padre: un breve e intenso “romanzo” di formazione in cui il figlio del protagonista prova a uscire dall’ombra e impara a crescere. Nell'opera, Dix racconta alla sua maniera una vicenda letteraria e umana fitta di simboli. Con la consueta, affilata ironia, mette in scena un recital vivace e documentato per affermare il comune destino dei figli: la lotta individuale per meritare l’amore e l’eredità dei padri. Profonda commozione e risate incontenibili sono il risultato di questo lavoro costruito su un equilibrio sottile, che solo un attore in stato di grazia sa mantenere.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×