la guida
Gambero Rosso, i migliori locali in Fvg: premio alla Lokanda Devetak

Marco Felluga e Russiz Superiore tra le grandi cantine della guida, il ristorante di San Michele al Carso riceve un nuovo Premio speciale.
Arriva puntale come sempre la fotografia più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana: è Ristoranti d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34esima edizione. Sono 2.485 le insegne recensite in tutta Italia, con 324 novità e tante riconferme, come in Friuli Venezia Giulia e Gorizia. Migliori chef della ristorazione italiana sono Massimo Bottura e Niko Romito entrambi con un punteggio di 96 centesimi, raggiunti appena sotto da Heinz Beck e Enrico Crippa.
Perde invece una forchetta, scivolando dall’empireo, Gianfranco Vissani. Con le sue 61 insegne in Guida, il Friuli Venezia Giulia vede un buon livello di presenze di alto profilo, concentrate in modo particolare su Udine, ma distribuite in tutte le province. Tre sono le Tre Forchette, con partner TrentoDoc: Agli Amici dal 1887 di Udine, Laite a Sappada e la novità 2024 Harry's Piccolo, a Trieste. Il Premio speciale "Qualità Prezzo", con partner Ferzo Wines, è della Lokanda Devetak di San Michele del Carso (nella foto).
Due le grandi cantine della provincia inserite nella lista, su tre totali: Marco Felluga e Russiz Superiore, legate entrambe alla famiglia Felluga. Una storia nata oltre 150 anni fa in Istria e giunta fino al Collio: luogo di straordinaria bellezza che, grazie al suo clima e terreno unici, dona ai vini struttura, frutto, eleganza, mineralità e longevità. Una filosofia produttiva attenta a interpretare le caratteristiche del Collio, rispettando sempre le proprie origini e tradizioni, ma con un occhio volto al futuro.
Tra le altre realtà riportate dal Gambero Rosso, ci sono anche: la Tavernetta al Castello di Capriva, 1883 Restaurant & Rooms di Cervignano, Al Cacciatore de la Subida di Cormons, L’Argine a Vencò e Ristorante Rò a Dolegna, Gaudemus a Duino Aurisina, Il Vostro Eden a Gorizia, Tavernetta all’Androna a Grado e Osteria Altran a Ruda.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
