Fvg Pride, il sindaco di Gorizia attacca: «Idee anticattoliche e di estrema sinistra»

Fvg Pride, Ziberna attacca: «Idee anticattoliche e di estrema sinistra»

le accuse

Fvg Pride, Ziberna attacca: «Idee anticattoliche e di estrema sinistra»

Di Redazione • Pubblicato il 06 Giu 2023
Copertina per Fvg Pride, Ziberna attacca: «Idee anticattoliche e di estrema sinistra»

Il sindaco di Gorizia ribatte e rivendica il mancato patrocinio all'edizione 2021 in città: «Manifesto è un attacco politico a governo e Regione».

Condividi
Tempo di lettura

Non si spegne la polemica che nuovamente coinvolge il Fvg Pride, in programma il 10 giugno a Pordenone. A intervenire, dopo le accuse ricevute nei giorni scorsi dall'organizzazione, è il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, rivendicando il mancato patrocinio della sua amministrazione alla sfilata tenutasi nel 2021 in città. Manifestazione che, in ogni caso, la giunta "ovviamente non ha fatto nulla per impedirlo ed ha fornito i servizi di ordine pubblico necessari. Questa è democrazia".

"Avevamo spiegato le ragioni - rimarca il primo cittadino in una nota -, legate ovviamente non già alla condivisa necessità di porre in essere le misure per prevenire e reprimere azioni di discriminazione o addirittura di violenze verso chi esercita il diritto di amare chi vuole, che deve essere assolutamente tutelato. Va sempre condannata ogni forma di violenza, sia essa fisica che verbale e va tutelato il diritto a seguire diversi orientamenti sessuali o politici, confessioni religiose e altro".

Per Ziberna, "il manifesto del Pride Fvg 2023 dedica, da vero e proprio soggetto 'partitico', ampio spazio ad un attacco politico contro i governi nazionale e regionale di centrodestra. Inoltre si chiede che vengano rimossi dai luoghi pubblici i simboli religiosi, perciò crocifissi e presepi. Siamo davvero certi che il mondo Lgbtq+ sia solo di sinistra e contrario alla religione cattolica ed ai suoi simboli? Siamo davvero così sicuri che accanirsi contro i simboli della cristianità costituisca una priorità del Lgbtq+ e siano condivisi dalla maggioranza dei cittadini?"

"Ciò significa - accusa - che si tratta di una manifestazione politica, di estrema sinistra, anticattolica, di avversione a quel governo che la maggioranza degli italiani ha scelto. È assolutamente legittimo che il Pride Fvg sia ferocemente anticattolico e di estrema sinistra ma non vedo perché io e la mia giunta dobbiamo addirittura patrocinare idee che assolutamente non condividiamo, tra le quali la pratica del cosiddetto 'utero in affitto'! Ecco la ragione del diniego del nostro patrocinio. Anche questa è democrazia".

Nella foto: manifestanti nell'edizione 2021 del Fvg Pride a Gorizia

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione