Un nuovo futuro green per i condomini Venus di Marina Julia a Monfalcone

Un nuovo futuro green per i condomini Venus di Marina Julia a Monfalcone

20 MILIONI DI EURO

Un nuovo futuro green per i condomini Venus di Marina Julia a Monfalcone

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 26 Mar 2021
Copertina per Un nuovo futuro green per i condomini Venus di Marina Julia a Monfalcone

Partiti ieri i lavori di efficientamento energetico e riqualificazione energetica. Morsolin (SpM) sottolinea ancora le situazioni di degrado di altri edifici Ater a Monfalcone.

Condividi
Tempo di lettura

Al via l’intervento dal valore di 20 milioni di euro di per la riqualificazione energetica del complesso dei condomini Venus in via delle Giarrette a Marina Julia, portati avanti da AcegasApsAmga Servizi Energetici. L’obiettivo è arrivare a un’area completamente smart e ad una riduzione del 70% dei consumi energetici.

Sono partiti ieri i lavori per la riqualificazione energetica dei condomini del complesso Venus di Marina Julia ad opera di AcegasApsAmga Servizi Energetici (ASE), società controllata da AcegasApsAmga.

Marina Julia diventa, dunque, il primo laboratorio green della Regione Friuli-Venezia Giulia in cui verranno applicate soluzioni energetiche altamente innovative, che renderanno la località monfalconese un vero e proprio centro a emissioni zero. È questo l’obiettivo dei lavori di riqualificazione, avviati da ASE, che interesseranno il complesso dei condomini Venus, realizzati dalla ditta Monticolo e Foti Costruzioni che si svolgeranno durante l’anno 2021.

“Questo grande intervento ad impatto ambientale zero unisce le necessità occupazionali del territorio alla tutela della salute ed al rilancio turistico di Marina Julia”, sottolinea il sindaco, Anna Maria Cisint. “Il protocollo sottoscritto tra Comune e Acegas offre un supporto alla piccola imprenditoria e di fatto si pone come opportunità lavorativa, oltre che come opportunità per utilizzare le risorse naturali già presenti ad impatto ambientale zero. I lavori di riconversione energetica rientrano in un progetto più ampio comprendente anche il patrimonio immobiliare del Comune, avviato già in modo contestuale con Ater”.

AcegasApsAmga Servizi Energetici realizzerà gli interventi di efficientamento energetico in base ad un progetto che riguarda la realizzazione del nuovo cappotto, che consentirà agli edifici di acquisire sei classi energetiche.

In una seconda fase saranno eseguiti i lavori che interessano l’impianto di produzione dell’energia termica con installazione di pompe di calore, in sostituzione dell’attuale impianto a gasolio, con ulteriori elevati benefici ambientali e di efficienza energetica. Gli interventi previsti rientrano nel nuovo Superbonus 110%.

Gli interventi di riqualificazione energetica previsti nel piano rappresentano solo il primo passo di un percorso modulare che toccherà tutti gli aspetti delle infrastrutture di Marina Julia, “con l’obiettivo di arrivare a un’area completamente smart e a impatto ambientale ridotto. Ciò potrà avvenire progressivamente valutando il coinvolgimento di altri soggetti gestori di servizi pubblici e mediante l’installazione di una “casetta multi-servizio smart” che possa fornire da parte dell’Amministrazione Comunale servizi aggiuntivi alla cittadinanza e ai turisti della località”, prosegue Cisint.

Erano presenti all’incontro, oltre al sindaco Anna Maria Cisint, il vicesindaco Paolo Venni, l’assessore Massimo Asquini e l’assessore Francesco Volante, i rappresentanti AcegasApsAmga Servizi Energetici e don Flavio Zanetti per la benedizione dell’avvio dei lavori. 


Affatto soddisfatta Cristiana Morsolin de La Sinistra per Monfalcone. “In quest'epoca di pandemia sono stati promossi diversi bonus per cercare di sostenere le attività produttive e nel contempo imprimere una svolta energetica di tutela e a salvaguardia del clima e dell’ambiente”, sottolinea Morsolin.

“Esistono ancora zone a Monfalcone in cui diversi condomini Ater hanno impianti vecchi e pericolosi quando non sono del tutto privi di riscaldamento, come in taluni casi, e comunque non rispondono ad alcun parametro di risparmio energetico”, prosegue Morsolin che sottolinea di aver inviato per la discussione in consiglio comunale un’interrogazione a metà gennaio proprio su questo tema, chiedendo la possibilità di ottenere un bonus del 110% per lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico “saputo che i rappresentanti del rione Aris San Polo - Anconetta hanno già chiesto all'amministrazione di intervenire sulle abitazioni delle vie XXIV maggio, via Volta e via Galilei, via F.lli Cervi e zona Zochet”, conclude Morsolin.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×