Furlan passa il testimone al suo vice Calligaris, sarà candidato sindaco a Romans

Furlan passa il testimone al suo vice Calligaris, sarà candidato sindaco a Romans

l'annuncio

Furlan passa il testimone al suo vice Calligaris, sarà candidato sindaco a Romans

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Giu 2021
Copertina per Furlan passa il testimone al suo vice Calligaris, sarà candidato sindaco a Romans

L'avvocato classe '71 correrà con la lista Uniti. Confermata la posizione nel centrosinistra, si punta alla continuità.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva il primo candidato sindaco a Romans d’Isonzo. Questa sera, infatti, il vicesindaco Michele Calligaris ha ufficializzato la sua candidatura, in continuità con l’attuale primo cittadino Davide Furlan. L’annuncio è stato dato davanti alla giunta e ai consiglieri di maggioranza alla locanda Casa Versa nell’omonima frazione, dopo settimane di continue richieste in paese su chi avrebbe preso il testimone. Furlan aveva già dichiarato che non avrebbe presentato nuovamente la propria candidatura, dopo dieci anni alla guida del Comune, e anzi lui stesso ha evidenziato come il nome del suo numero due “è stata una scelta naturale”.

Calligaris, avvocato ed ex giornalista 50enne, correrà quindi con la lista “Uniti per Romans Versa e Fratta” in autunno, la stessa che ha supportato l’attuale amministrazione alla tornata alle urne nel 2016. Ad oggi, però, non ci sono ancora altri nomi certi, anche se molti degli attuali componenti hanno già dato la propria disponibilità. “Il nostro programma si è sempre caratterizzato per la concretezza - ha commentato Furlan - per garantire la crescita della comunità. E possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi prefissati”. Tra questi, c’è il percorso degli ultimi sei anni per arrivare al progetto per la nuova scuola media, suggellato qualche giorno fa dalla visita dell’Inail.

Proprio quest'ultimo tema è stato seguito in prima persona dal neocandidato primo cittadino, tra le cui deleghe attuali c’è anche quella ai Lavori pubblici. Entrato in giunta per la prima volta nel 2006 come assessore alla cultura con l’allora sindaco Alessandro Zanella, dal 2011 è diventato vicesindaco. “La mia candidatura non nasce all’improvviso - ha esordito Calligaris - ma parte dalla consapevolezza del percorso fatto in questi anni. Ci sono poi le motivazioni personali, con la voglia di dare ancora il mio contributo e il supporto della mia famiglia”. Nei prossimi giorni inizierà quindi il lavoro sul nuovo programma elettorale, al quale parteciperanno esponenti già noti e new entry.

La certezza è che l’orientamento di centrosinistra sarà garantito, come più volte sottolineato. Tema che all’indomani della diversa scelta di campo fatta dal sindaco di Mariano del Friuli, Luca Sartori passato a Progetto Fvg, rappresenta un messaggio chiaro non solo a Romans ma anche al territorio limitrofo. “Il nostro impegno sarà nella ripartenza - ha aggiunto l’amministratore - a partire dai settori del sociale e della sanità, i più colpiti da questa pandemia. In questo ambito rientra la questione dei medici di base, a cui speriamo possa dare risposta anche il Pnrr”. Ha quindi citato le politiche territoriali, evidenziando l’obiettivo di confermarsi riferimento nell’area.

Scuola, ecologia, associazionismo e molto altro saranno nell’agenda che sarà scritta prossimamente. Dal canto suo, il capogruppo di maggioranza Francesco Montanari ha spiegato che nella lista “non ci sono stati dubbi sulla collocazione nel centrosinistra. Calligaris e le precedenti amministrazioni hanno lavorato bene e l’esperienza conta. È una persona di grande dedizione, energia e lealtà”. Insieme al programma, si dovrà capire se ci saranno anche altri soggetti in corsa. Dall’opposizione, invece, si attende ancora l’ufficialità dello sfidante: l’ex candidato Stefano Careddu ha annunciato di essere al lavoro, ma non ha sciolto le ultime riserve.

Nella foto, da sinistra a destra: Michele Calligaris e Davide Furlan.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione