Fuochi d'artificio parzialmente silenziati e musica fino alle 2.30, ecco il Capodanno di Gorizia

Fuochi d'artificio parzialmente silenziati e musica fino alle 2.30, ecco il Capodanno di Gorizia

Gli appuntamenti

Fuochi d'artificio parzialmente silenziati e musica fino alle 2.30, ecco il Capodanno di Gorizia

Di I.B. • Pubblicato il 23 Dic 2025
Copertina per Fuochi d'artificio parzialmente silenziati e musica fino alle 2.30, ecco il Capodanno di Gorizia

Eventi fino al 6 gennaio con Magi e Befana che si calano dal campanile di Campagnuzza. Per la notte di San Silvestro in Piazza Vittoria massimo 4.500 persone.

Condividi
Tempo di lettura

Con strade e piazze più che mai illuminate e vestite a festa, la DAG meta di un flusso continuo di visitatori, il presepe lagunare di Grado e le tante iniziative del Dicembre Goriziano che affascinano ed emozionano, Gorizia si prepara a vivere una festa Capodanno all’insegna dell’energia e divertimento: piazza Vittoria ospiterà mercoledì 31 dicembre El Miami Show, affermatissimo in tutta Italia e non solo, che dopo lo spettacolo pirotecnico della mezzanotte farà ballare e scatenare con il suo Flow urbano. Piazza Vittoria come piazza Duomo a Milano: l’ingresso infatti sarà libero, ma per esigenze di ordine pubblico e di sicurezza la capienza massima sarà di 4.500 persone. Capodanno ma non solo, perché sono veramente per tutti i gusti e tutte le età le attività inserite nel programma del Dicembre Goriziano messo a punto dal Comune, con il sostegno di Regione, Promoturismo, Mic-Ministero della cultura e Camera di commercio Venezia Giulia, con la collaborazione di Confcommercio Gorizia, con il contributo delle aziende Witor’s e Perfetti Van Melle e in sinergia con tante associazioni cittadine, tra cui Pro Loco per una spesa totale di circa 22.300 euro.

«L’offerta di eventi e mostre prestigiose a Gorizia in questo periodo di festa è veramente eccezionale, senza dimenticare la DAG Digital Art Gallery, che lo scorso weekend, considerando solo sabato e domenica, ha totalizzato oltre 12mila presenze. E ancora il presepe lagunare di Grado ai Giardini pubblici e il video mapping nelle giornate di apertura del Castello alle 18.30 e alle 19.30. Considerando il Capodanno in piazza Vittoria e l’intrattenimento del Dicembre Goriziano, abbiamo veramente un’offerta di iniziative ricchissima. Il 2025 è l’anno zero: la Capitale europea della cultura proseguirà su queste basi», così il sindaco, Rodolfo Ziberna. Al suo fianco nella presentazione degli eventi di fine 2025 e inizio 2026, l’assessore comunale ai Grandi Eventi, Luca Cagliari, che ha ricordato le norme di sicurezza per la festa di Capodanno, e alcuni dei protagonisti dei prossimi appuntamenti. Proprio Cagliari ha ribadito come l’accesso alla piazza «sarà consentito a un massimo di 4.500 persone per questioni di sicurezza che chiediamo di comprendere».

La festa di Capodanno

Mercoledì 31 dicembre il palco sarà posizionato in modo inedito tra l’albero di Natale e la chiesa di Sant’Ignazio, rivolto verso la prefettura. La festa di Capodanno avrà inizio alle 22 con Sos Live Band, che proporrà una carrellata di hit nazionali e internazionali per cantare e ballare. Poco prima di mezzanotte saliranno sul palco le autorità per un saluto e per il conto alla rovescia. Allo scoccare dell’anno nuovo inizierà lo spettacolo di fuochi d’artificio parzialmente silenziosi, che saranno lanciati dal cortile delle Milizie in Castello. Al termine dello show, che durerà una quindicina di minuti, ci si potrà scatenare con El Miami Show: il vero Flow urbano, sette elementi. Cuba, Italia, Repubblica Dominicana, Venezuela juntos nello show urbano più infuocato d'Italia. In consolle la coppia del "Flow Latino del Miami", uno dei programmi più seguiti dell'emittente leader del nord Italia, radio Piterpan, Shadai e Sale Sanchez. Al microfono l’mc più caldo d'Italia, dalla Repubblica Dominicana, Pato Swagger. I top performers, Lil Cuba, Ari e Lili queen, Ronald King, da Cuba, Italia e Perù. La serata sarà presentata da Linda Fiore. La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà accessibile fino alle 23.30. Le casette con specialità enogastronomiche saranno invece operative per tutta la durata della festa.

Le norme di sicurezza

Per esigenze di ordine pubblico e di sicurezza, la capienza massima di piazza Vittoria per l’occasione sarà di 4.500 persone. L’ingresso è gratuito, per cui si consiglia a chi è intenzionato a partecipare ai festeggiamenti di arrivare per tempo. Sono previsti tre varchi di accesso con annessi controlli di sicurezza all’area della festa: via Roma, via Oberdan e via Arcivescovado. Questi saranno anche punti d’uscita, insieme a via Rastello e a via Mameli. Non sarà consentito portare in piazza bottiglie e bicchieri di vetro, lattine, porcellana, bottigliette di plastica con il tappo, oggetti contundenti. Vietati anche i petardi: in base all’ordinanza firmata dal sindaco, da martedì 30 dicembre a venerdì 2 gennaio in tutto il territorio comunale sarà vietato accendere, sparare, lanciare e fare uso di fuochi artificiali, giocattoli pirici da libera vendita e materie esplodenti in genere.

Animazione e intrattenimento

L’animazione per tutta la famiglia e la musica dal vivo accompagneranno le giornate di festa: domani, Vigilia di Natale, dalle 15:30 alle 18 nelle vie del centro sarà proposto Live painting, un laboratorio di graffiti per bambini. Dalle 16.30 divertimento assicurato con i Folletti Crochet e il Ballerino. Dalle 16 alle 18 in piazza Vittoria ci saranno truccabimbi, animatori e mascotte e dalle 17 alle 19 nelle strade del centro il Panettone Party. Alle 17.30 il tratto pedonale di corso Verdi sarà animato da Live Music Natalizia.

Inoltre, ancora domani sarà attivo il trenino transfrontaliero dell’Apt, grazie alla sinergia anche con la Regione e il Comune di Nova Gorica. L’allegro convoglio, sempre con accesso gratuito, partirà dal capolinea in corso Italia 51 per percorrere poi via XXIV Maggio, via Sauro, via De Gasperi, via Roma, piazza Vittoria, via Arcivescovado, via Carducci, piazza De Amicis, via Pellico, piazza Medaglie d'Oro, via San Gabriele, valico San Gabiele, Ejavčeva ulica. Dopo aver fatto inversione alla rotonda di Erjavčeva ulica/Kidričeva ulica percorrerà il valico di San Gabriele, via San Gabriele, Piazza Medaglie d'Oro, via Pellico, piazza De Amicis, via Carducci, via Arcivescovado, piazza Vittoria, via Roma, via De Gasperi, via Sauro, via Duca D'Aosta, via Canova e farà ritorno quindi in corso Italia. Il percorso sarà coperto in 35 minuti. Le partenze da corso Italia saranno alle 10, 10.40, 11.20, 12, 15.30, 16.10, 16.50, 17.30, 18.10, 18.50, 19.30. L’animazione family sarà riproposta in piazza Vittoria dalle 16 alle 18 anche il giorno di Natale, venerdì 26, sabato 27, martedì 30 dicembre, giovedì 1 domenica 4 e martedì 6 gennaio.

Sempre venerdì 26, si respirerà aria di festa alle 18 in piazza Vittoria con tappa goriziana del winter tour dei The Colours of Gospel. Sabato 27 dicembre dalle 16 alle 18 corso Verdi pedonale ospiterà gli “Elfi a passeggio per la città”, a cura di Pro Loco, alle 17:30 piazza Sant’Antonio l’esibizione di Pattino Danza e a seguire Live Music.

Domenica 28 dicembre dalle 16 alle 18 in piazza Vittoria spazio a magia e cabaret, a cura di Pro Loco, e dalle 17 alle 19 Multi Acoustic Live Music, spettacoli live nelle vie del centro con Mariano&Arturo e Luca Capizzi. Alle 17 l’Hotel Entourage farà da cornice a “Natale al tempo del Conte”, a cura di Nuovo Lavoro e Danzar Gioioso. Uno spettacolo per scoprire, con leggerezza e allegria, le tradizioni legate alla celebrazione del Natale al declinar dell'evo medio, al tempo degli ultimi Conti di Gorizia Tirolo. Ci si potrà immergere nella magica atmosfera delle dodici notti in quella che era la più lunga festività dell'anno, tra gesti, simboli, piante potenti, banchetti, balli, mascherate e inquietanti presenze, per celebrare il Natale ed esorcizzare la paura per i mesi a venire.

I festeggiamenti per la fine dell’anno cominceranno in anticipo e proseguiranno anche il primo gennaio. Martedì 30 dicembre in piazza Vittoria alle 18 farà tappa l’attesissimo show “Voglio tornare negli anni 90, con dj, animazione e ballerini. Il 2026 inizierà tra le risate: giovedì 1 gennaio alle 18 sarà in scena lo spettacolo comico di Gene Gnocchi.

Sabato 3 gennaio “Il Circo delle Pulci”, spettacolo di magia, cabaret e bolle, a cura di Pro Loco, sarà proposto dalle 16 alle 18. Alle 17 arriveranno invece i Flagellum Associazione Krampus Fusine, che percorreranno con il loro inconfondibile clamore il centro, da via Garibaldi a piazza Vittoria. In piazza Sant’Antonio dalle 18 musica dal vivo.

Domenica 4 gennaio torna “La Dama bianca e altre magiche creature”, suggestivo viaggio nell’immaginario fantastico legato al Castello di Gorizia. Secondo una consolidata tradizione nel maniero cittadino è possibile, anzi probabile, fare incontri con creature magiche e fantasmi, come la terribile Contessa Caterina con i suoi feroci cani, detta appunto la Dama Bianca. Per iniziativa dell’associazione Nuovo lavoro saranno proposte due rappresentazioni di circa un’ora, alle 18.30 e alle 20, con partenza dalla chiesetta di Santo Spirito. Nel pomeriggio invece, alle 16, sbarcheranno in centro l’Elfo Trampoliere e i Folletti Ballerini. Alle 17 corso Verdi sarà animato da musica dal vivo, così come lunedì 5 gennaio.

Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, torna un appuntamento tradizionale. Alle 17:30 dal campanile della chiesa della Madonna della Misericordia di Campagnuzza scenderà la Befana, accompagnata dai Re Magi. Per iniziativa della parrocchia sarà rinnovato l’appuntamento con “Arrivano i Magi e la Befana dal campanile”, nel cui ambito si svolgerà anche la premiazione della mostra dei presepi. «È una piccola tradizione della nostra comunità – così in chiusura don Marcioni – che è stata recuperata e grazie agli Speleologi da Ronchi dei Legionari si potrà continuare: Magi e Befana scenderanno assieme il campanile e subito dopo inaugureremo una grotta con la Natività negli spazi parrocchiali». Don Marcioni ha anche annunciato che al termine della serata ci sarà la premiazione del concorso presepi, organizzato proprio per il 2025 nella sua primissima edizione, che ha visto la partecipazione di circa una settantina di Sacre famiglie in miniatura esposte.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione