×
Sagra di San Rocco -  dal 3 al 16 Agosto 2022

Fumetti e teatro a Monfalcone, ragazzi in scena sul palco della Sala Gaber

lo spettacolo

Fumetti e teatro a Monfalcone, ragazzi in scena sul palco della Sala Gaber

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Giu 2022
Copertina per Fumetti e teatro a Monfalcone, ragazzi in scena sul palco della Sala Gaber

Oggi alle 17.30, teatro e fumetto si incontrano al centro giovani Innovaction Young di Monfalcone

Condividi
Tempo di lettura

Teatro e fumetto si incontrano al centro giovani Innovaction Young di Monfalcone. Oggi pomeriggio alle 17.30, i ragazzi e le ragazze dell’associazione Arteatro si esibiranno sul palco della Sala Gaber della struttura di viale San Marco in uno spettacolo multidisciplinare che andrà a coronare le attività svolte nel corso della prima parte del 2022. “Teatrofumetto” - questo è il nome della rappresentazione - sarà un mix di arti molto diverse tra loro.

Cosa succederà? I giovani attori di Arteatro interpreteranno infatti alcune tavole a fumetti realizzati dai disegnatori dell’associazione Illustra, con accompagnamenti melodici interpretati dai musicisti di world music. “Illustra” organizza annualmente presso il centro giovani il più grande corso di fumetto ed illustrazione del territorio di Monfalcone, il “Giovedink”. Il corso è rivolto a tutti i giovani che vogliano migliorare e confrontarsi in questa forma d'arte contemporanea, cimentandosi nei progetti proposti all'interno del laboratorio.

Inoltre, l’associazione operante nel centro di aggregazione giovanile ha organizzato nella corrente stagione, una serie di incontri con l'autore che ha preso il nome di "Scesi dalle nuvole". Il primo incontro si è tenuto a fine 2021 con la relatrice Katia Serafini, docente di lettere, scrittrice ed illustratrice, che ha raccontato la sua esperienza in qualità di autrice, affrontando le tematiche della costruzione di una storia, di come fare worldbuilding e come concepire una buona caratterizzazione dei personaggi.

Questa collaborazione tra Arteatro e Illustra, nasce da un’idea di Gilda Aloisio ed Aljosa Gergolet, che con la supervisione del regista Andrea Pahor e la collaborazione il locale centro giovanile e del Comune di Monfalcone, puntano ad incentivare la sinergia di forze delle varie associazioni coinvolte tramite un grande evento che coinvolga la gioventù monfalconese e permetta di dare evidenza alle capacità ed al valore dei giovani artisti del territorio, che seppur esprimendosi in tre ambiti molto diversi fra loro, quali recitazione, disegno e musica, trovano quest’iniziativa come punto d’incontro.

L’accesso alla sala e la visione dello spettacolo saranno liberi e gratuiti. Lo spazio è aperto dunque a tutta la cittadinanza e per eventuali ulteriori informazioni si potrà contattare l’indirizzo email arteatronline@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione