Fratelli d'Italia rilancia sul Mercato coperto di Gorizia: «Ziberna porti il progetto in Consiglio»

Fratelli d'Italia rilancia sul Mercato coperto di Gorizia: «Ziberna porti il progetto in Consiglio»

L'appello

Fratelli d'Italia rilancia sul Mercato coperto di Gorizia: «Ziberna porti il progetto in Consiglio»

Di Redazione • Pubblicato il 22 Mar 2021
Copertina per Fratelli d'Italia rilancia sul Mercato coperto di Gorizia: «Ziberna porti il progetto in Consiglio»

L'esponente della maggioranza Zorzenon chiede che l'idea non venga abbandonata. L'appello alle associazioni di categoria.

Condividi
Tempo di lettura

"Il piano di rilancio del Mercato coperto non va abbandonato. Anzi, va attivata quanto prima una piattaforma partecipativa che coinvolga di tutte le componenti istituzionali, a partire dal Consiglio comunale, associative e private coinvolte da tale iniziativa". Questa è l'esortazione che il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Alessio Zorzenon, nonché componente della giunta camerale integrata, affida a una nota. Per Zorzenon, il progetto "ha una valenza strategica importantissima per il periodo che sta vivendo la nostra città e può rappresentare lo spartiacque tra la fase di stagnazione economica pre-pandemia, aggravata ulteriormente  dalla crisi post-Covid, e il futuro riassetto e sviluppo soprattutto del terziario".

"Devono essere percorse tutte le strade affinché ci sia una condivisione della progettualità dell'opera, dal punto di vista urbanistico  e commerciale tra le istituzioni competenti, in primis la Camera di commercio, il consiglio comunale e Confcommercio, e gli operatori attuali e futuri del mercato coperto". Il membro dell'Aula auspica una comunicazione celere e proficua su ogni possibilistica modifica progettuale, da concordare tra le parti interessate e la cittadinanza. Con una venatura di polemica, poi, Zorzenon esorta il sindaco a portare in Aula il dibattito sulla questione, "per una meritata trasparenza che necessita una cosa importante decisione da intraprendere per la nostra città".

"Analoga trasparenza è richiesta alle associazioni di categoria e in particolare a Confcommercio, da cui attendiamo ancora una presa di posizione netta, chiara: finora i vertici  associativi si sono espressi in modo che ritengo personalmente troppo neutro e mai realmente incisivo". Il progetto di rilancio del Mercato coperto rappresenta quindi "una delle ultime chiamate per una città che troppe volte ha sacrificato il proprio sviluppo sugli altari di alcuni pensieri, partoriti da menti che hanno nascosto gli interessi di pochi dietro ad una malcelata volontà di crescita economica. Il progetto del mercato coperto non deve dunque finire in un cassetto, ma diventare un importante tassello per la riqualificazione e porre così Gorizia ai vertici per ricettività, ospitalità e benessere economico".

Foto di archivio del mercato coperto (Mattia Anemona/Pinterest)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione