Fratelli d'Italia apre la sede nel cuore di Gorizia, «sarà la nostra casa»

Fratelli d'Italia apre la sede nel cuore di Gorizia, «sarà la nostra casa»

via garibaldi

Fratelli d'Italia apre la sede nel cuore di Gorizia, «sarà la nostra casa»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 11 Mar 2023
Copertina per Fratelli d'Italia apre la sede nel cuore di Gorizia, «sarà la nostra casa»

Aperto lo spazio a pochi passi dal municipio, il coordinatore Del Sordi: «Dimostrato di essere sul territorio».

Condividi
Tempo di lettura

Fratelli d’Italia punta in alto come risultato politico, ma anche a stringere il suo rapporto con la base. Questa mattina, il partito ha inaugurato la nuova sede a Gorizia, in via Garibaldi, a pochi passi da quello che sarà l’ufficio elettorale di Antonio Calligaris per la Lega. I locali che ospitavano fino a qualche mese da l’armeria sono stati riconvertiti in spazio per il partito di destra, che ritrova così una “casa” dopo il lungo periodo di riunioni e incontri al Tobacco Inn, bar del capogruppo in consiglio comunale Alessio Zorzenon.

Un momento, quello che ha richiamato esponenti e simpatizzanti, che ha visto la presenza dei cinque nomi in corsa alle regionali nella circoscrizione goriziana: Antonio Garritani, Simonetta Vecchi, Riccardo Ronchiato, Elena Buson Nicolodi e il “padrone di casa” Francesco del Sordi. Come presidente del circolo, quest’ultimo ha ricordato le diverse tappe personali e del movimento negli ultimi anni: “A marzo 2009 c’è stato l’ultimo congresso nazionale di Alleanza nazionale ed è stato un momento molto triste”.

Da lì iniziò un nuovo percorso, toccando fasi alterne: “Siamo passati negli anni da essere una forza minoritaria, al 2%, fino a raggiungere oggi quasi il 30%. Abbiamo dimostrato di essere presenti sul territorio, seri e credibili”. Un risultato, quello ottenuto alle ultime elezioni politiche, inimmaginabile 14 anni fa come ha rimarcato ma in ogni caso “questo non è un punto di arrivo. Oa abbiamo le spalle più grosse per affrontare queste sfide”. In ogni caso, per il candidato goriziano al seggio di Trieste “questa non sarà una sede, è un nome che sa di vecchio”.

L’obiettivo è che la sala sia “un luogo di incontro dove parlare al territorio. Faremo eventi politici e culturali”. Spirito condiviso dalla senatrice Francesca Tubetti, che per l’occasione è stata accompagnata da Roma dal deputato e responsabile nazionale dell’organizzazione di FdI Giovanni Donzelli. “Abbiamo una consapevolezza - così il politico toscano - data dall’andamento del consenso ai partiti prima di noi. Non dobbiamo montarci la testa, sappiamo che può scendere, ma durerà a lungo perché abbiamo una classe dirigente radicata sul territorio”.

"Ci piace la politica vecchio stile - ancora il parlamentare - per cui un cittadino che vuole chiedere o suggerire qualcosa sa dove andare”. Per Donzelli, "l'errore fatto dalla politica negli ultimi anni è stato allontanarsi da cittadini. Vogliamo tornare al buon senso formando i giovani e tramandando i valori. La cattiva politica ci ha portato a pensare che la soluzione fossero i non politici, i tecnici e chi viene indicato da un click su internet. Perché la politica deve nascondersi dai propri errori con persone che non hanno mai fatto politica?”

A salutare l’apertura della sede è stato anche il sindaco, Rodolfo Ziberna, rimarcando che “anche quando Fratelli d’Italia aveva solo il 2%, era sempre rappresentato da persone di qualità”. Così come a Monfalcone in corso del Popolo qualche settimana fa, Tubetti ha quindi evidenziato la centralità del partito a livello locale e nazionale: “Abbiamo lavorato in questi primi quattro mesi, portando a casa tantissimi risultati e punti fermi”. Ricordando quindi i nomi storici del movimento, il pensiero è andato ad Aldo Baiocchi ed Eno Pascoli, a cui è intitolato il circolo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione