via garibaldi
Fratelli d'Italia apre la sede nel cuore di Gorizia, «sarà la nostra casa»
Aperto lo spazio a pochi passi dal municipio, il coordinatore Del Sordi: «Dimostrato di essere sul territorio».
Fratelli d’Italia punta in alto come risultato politico, ma anche a stringere il suo rapporto con la base. Questa mattina, il partito ha inaugurato la nuova sede a Gorizia, in via Garibaldi, a pochi passi da quello che sarà l’ufficio elettorale di Antonio Calligaris per la Lega. I locali che ospitavano fino a qualche mese da l’armeria sono stati riconvertiti in spazio per il partito di destra, che ritrova così una “casa” dopo il lungo periodo di riunioni e incontri al Tobacco Inn, bar del capogruppo in consiglio comunale Alessio Zorzenon.
Un momento, quello che ha richiamato esponenti e simpatizzanti, che ha visto la presenza dei cinque nomi in corsa alle regionali nella circoscrizione goriziana: Antonio Garritani, Simonetta Vecchi, Riccardo Ronchiato, Elena Buson Nicolodi e il “padrone di casa” Francesco del Sordi. Come presidente del circolo, quest’ultimo ha ricordato le diverse tappe personali e del movimento negli ultimi anni: “A marzo 2009 c’è stato l’ultimo congresso nazionale di Alleanza nazionale ed è stato un momento molto triste”.
Da lì iniziò un nuovo percorso, toccando fasi alterne: “Siamo passati negli anni da essere una forza minoritaria, al 2%, fino a raggiungere oggi quasi il 30%. Abbiamo dimostrato di essere presenti sul territorio, seri e credibili”. Un risultato, quello ottenuto alle ultime elezioni politiche, inimmaginabile 14 anni fa come ha rimarcato ma in ogni caso “questo non è un punto di arrivo. Oa abbiamo le spalle più grosse per affrontare queste sfide”. In ogni caso, per il candidato goriziano al seggio di Trieste “questa non sarà una sede, è un nome che sa di vecchio”.
L’obiettivo è che la sala sia “un luogo di incontro dove parlare al territorio. Faremo eventi politici e culturali”. Spirito condiviso dalla senatrice Francesca Tubetti, che per l’occasione è stata accompagnata da Roma dal deputato e responsabile nazionale dell’organizzazione di FdI Giovanni Donzelli. “Abbiamo una consapevolezza - così il politico toscano - data dall’andamento del consenso ai partiti prima di noi. Non dobbiamo montarci la testa, sappiamo che può scendere, ma durerà a lungo perché abbiamo una classe dirigente radicata sul territorio”.
"Ci piace la politica vecchio stile - ancora il parlamentare - per cui un cittadino che vuole chiedere o suggerire qualcosa sa dove andare”. Per Donzelli, "l'errore fatto dalla politica negli ultimi anni è stato allontanarsi da cittadini. Vogliamo tornare al buon senso formando i giovani e tramandando i valori. La cattiva politica ci ha portato a pensare che la soluzione fossero i non politici, i tecnici e chi viene indicato da un click su internet. Perché la politica deve nascondersi dai propri errori con persone che non hanno mai fatto politica?”
A salutare l’apertura della sede è stato anche il sindaco, Rodolfo Ziberna, rimarcando che “anche quando Fratelli d’Italia aveva solo il 2%, era sempre rappresentato da persone di qualità”. Così come a Monfalcone in corso del Popolo qualche settimana fa, Tubetti ha quindi evidenziato la centralità del partito a livello locale e nazionale: “Abbiamo lavorato in questi primi quattro mesi, portando a casa tantissimi risultati e punti fermi”. Ricordando quindi i nomi storici del movimento, il pensiero è andato ad Aldo Baiocchi ed Eno Pascoli, a cui è intitolato il circolo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












