Franco Stacul è il nuovo presidente del Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons

Franco Stacul è il nuovo presidente del Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons

LA NOMINA

Franco Stacul è il nuovo presidente del Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Lug 2025
Copertina per Franco Stacul è il nuovo presidente del Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons

Nei giorni scorsi si è svolto il tradizionale 'passaggio del Martello' tra Lucio Azzolina e il nuovo presidente.

Condividi
Tempo di lettura

Nei giorni scorsi si è svolto al ristorante Al Ponte di Gradisca d'Isonzo il “passaggio del Martello" del Lions Club di Gradisca d’Isonzo-Cormons. Un importante evento che ha sancito il passaggio delle consegne tra il presidente 2024/2025 Lucio Azzolina ed il nuovo direttore Franco Stacul.

Erano presenti il governatore del Distretto 108 Ta2 Ghaleb Ghanem, l'assessore del Comune di Gradisca, Paola Coccolo ed il vicesindaco di Cormons Fabio Russiani. Presenti inoltre, con una delegazione, il Lions Club di Friesach e di Dobrovo, circoli da anni gemellati a quello regionale. Sono stati parecchi gli ospiti, tra cui il presidente della FIPSAS; i rappresentanti dei Pescatori di Medea, Mariano del Friuli e di diverse società del monfalconese e i rappresentanti dei Gruppi alpini di Romans d'Isonzo, Medea e Mariano del Friuli, per la loro fondamentale presenza nel organizzazione della tradizionale "Giornata internazionale della Pesca in Amicizia" ai laghetti FIPSAS di Romans d’Isonzo; evento al quale hanno partecipato gli ospiti dell'Istituto "Villa Santa Maria della Pace" di Medea; gli utenti dei diversi Centri C.I.S.I. - ASUGI del Goriziano, del Centro di Riabilitazione di Stara Gora e gli ospiti della Caritas di Althofen.

Dopo la lettura del codice etico e l'ascolto degli inni brasiliano, europeo ed italiano, è stato presentato ed accolto quale nuovo socio del club Amedeo Borghes di Gradisca d’Isonzo, che ha ricevuto dalle mani del governatore Ghaleb Ghanem la spilla Lions ed il certificato di affiliazione. Una nuova presenza che è stata molto apprezzata con l'auspicio che nel prossimo futuro altre ne possano seguire.

Successivamente il presidente Azzolina ha illustrato i servizi e le attività svolte durante l'anno lionistico, soffermandosi in particolare sul service permanente con l'istituto "Villa Santa Maria della Pace" di Medea; sulla "Giornata internazionale della Pace" svoltasi quest'anno a Rijeka; sulla "Giornata internazionale della Pesca in Amicizia”; sul progetto in atto per gli ospiti della Casa di Riposo di Gradisca d'Isonzo di "Stimolazione cognitiva" e della raccolta di vestiario e generi alimentari realizzati con la Caritas di Cormons.

La consegna del Martello da parte del presidente uscente e l’attribuzione del distintivo a Franco Stacul, da parte di Ghanem sono stati il momenti salienti della serata. È seguita una sua relazione del neoeletto, che ha confermato la volontà di continuare ad ampliare i services attuali e si è soffermato sulla opportunità di far conoscere ulteriormente la mission del club nel territorio, in modo di avvicinare giovani e meno giovani a far parte del mondo Lions.

Il Governatore Ghanem ha chiuso la serata complimentandosi per l'attività svolta dal club e con gli auguri al nuovo presidente, sottolineando altresì la concreta aspirazione internazionale del circolo, evidenziata dalla consolidata presenza dei compagni austriaci e sloveni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×