LA FOTO
Fotonotizia - Gorizia ricorda Antonio Bonne, successo per lo spettacolo a San Rocco
Si è svolto ieri sera a Gorizia lo spettacolo teatrale dedicato a Antonio Bonne, storico primo sindaco di Gorizia eletto dopo l’annessione della città all’Italia, figura centrale e oggi poco conosciuta della storia cittadina negli anni successivi alla Prima guerra mondiale. Lo spettacolo ha proposto un originale punto di vista narrativo: quello della moglie Petronilla Contin, che accompagna il pubblico attraverso gli eventi, le tensioni e le scelte che segnarono Gorizia nel difficile periodo dell’immediato dopoguerra. Un racconto intimo e insieme civile, capace di restituire la complessità di un’epoca senza semplificazioni. Determinante, in questo senso, l’interpretazione di Lucia Calandra, che ha dato voce e corpo a Petronilla con misura, profondità e grande efficacia emotiva, coinvolgendo il pubblico in un ascolto partecipe e attento. La sala, gremita, ha seguito lo spettacolo in un silenzio concentrato, confermando l’interesse e il bisogno di momenti di riflessione condivisa sulla storia locale e sulla memoria collettiva. Proprio a partire dalle suggestioni emerse dallo spettacolo, il percorso di approfondimento proseguirà con un convegno pubblico in programma venerdì 20 febbraio alle ore 18.30, dedicato alla figura di Antonio Bonne e al contesto storico e civile della Gorizia del primo dopoguerra. All’incontro interverranno Elio
Candussi, Luciano Patat e Stefano Visintin. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione della storia civile di Gorizia e delle sue figure dimenticate, con l’obiettivo di stimolare una conoscenza consapevole del passato come strumento per comprendere il presente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











