Le foto di don Nino a Terzo di Aquileia: viaggio di 25 anni tra gite, sagre e comunità

Le foto di don Nino a Terzo di Aquileia: viaggio di 25 anni tra gite, sagre e comunità

l'esposizione

Le foto di don Nino a Terzo di Aquileia: viaggio di 25 anni tra gite, sagre e comunità

Di Redazione • Pubblicato il 26 Giu 2024
Copertina per Le foto di don Nino a Terzo di Aquileia: viaggio di 25 anni tra gite, sagre e comunità

Don Nino, appassionato fotografo e cineamatore, ha immortalato con migliaia di foto e ore di filmati, questi splendidi e avventurosi soggiorni. La mostra.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un serata dedicata a don Valentino Comar, scomparso lo scorso novembre a 92 anni, quella in programma venerdì 28 giugno alle 19.30 a Terzo di Aquileia. Classe 1930 natio di Tapogliano, divenne parroco di Terzo nell’autunno del 1966. Oltre ai normali compiti pastorali e all’insegnamento, si attivò subito per rendere più attraenti e vivibili le aree esterne agli edifici parrocchiali. Nel vasto cortile venne realizzato il primo campo per la pallacanestro del paese. Il successo fu immediato e portò alla nascita dell’associazione Basket Terzo.

Sull’asfalto del bears si giocò anche a pallavolo, a calcio e a tennis. Si disputarono pure i tornei più fantasiosi: corse ciclistiche, gimcane, ci-be e persino gran premi di go-kart. Questo luogo diventò rapidamente un centro di aggregazione per tantissimi ragazzi e ragazze del paese. Quest’anno ricorre la 52.ma Sagra di San Pieri, nella cui cornice sarà ricordato il sacerdote con la mostra fotografica "Don Nino...25 anni a Terzo. 'Campeggi, gite, sagre, amicizie'" nell'area festeggiamenti. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 30 giugno.

Don Nino, ispirato da un tradizionale e antico mercato rurale che si teneva in passato a Terzo, nel 1971 ripropose la Sagra di San Pieri, divenuta ormai un appuntamento atteso da tutti. Al tempo, per gratificare i collaboratori adulti della sagra, organizzò delle gite in corriera verso diverse mete. I giovani, ragazze e ragazzi volonterosi, furono premiati con qualcosa di inaspettato: i campeggi montani, quattro settimane in luoghi meravigliosi come la Val Saisera, le Alpi Giulie e la Val Pontebbana con le vette del Cavallo, Mal Vuerich, Creta di Aip, per ben tredici estati tra gli anni Settanta e Ottanta.

Don Nino, appassionato fotografo e cineamatore, ha immortalato con migliaia di foto e ore di filmati, questi splendidi e avventurosi soggiorni. Durante la sagra di San Pieri dal 28 al 30 giugno 2024 le sue fotografie saranno esposte in una mostra nei locali della Parrocchia di San Biagio a Terzo di Aquileia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×