Le foto di un'amicizia lunga 40 anni, la mostra che racconta Cormons e Friesach

Le foto di un'amicizia lunga 40 anni, la mostra che racconta Cormons e Friesach

l'evento

Le foto di un'amicizia lunga 40 anni, la mostra che racconta Cormons e Friesach

Di Redazione • Pubblicato il 23 Mag 2024
Copertina per Le foto di un'amicizia lunga 40 anni, la mostra che racconta Cormons e Friesach

Viene ricordata in particolare, con una serie di fotografie, la partita di calcio nel 1985 tra dipendenti comunali che si concluse con la vittoria austriaca.

Condividi
Tempo di lettura

Appuntamento domenica 26 maggio alle 11 nella sala espositiva di via Matteotti 14 a Cormons, dove verrà inaugurata la mostra “Cormons-Friesach 40 anni di amicizia / 40 Jahre Freundschaft” alla presenza del sindaco Roberto Felcaro e del borgomastro di Friesach, Josef Kronlechner. Si tratta di una doppia mostra perché sabato primo giugno alle 11, nel municipio di Friesach, sarà inaugurata la stessa rassegna i cui pannelli saranno collocati nelle vetrine del centro storico della cittadina austriaca.

A Cormons si potrà visitare la mostra fino al 28 luglio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19; oltralpe rimarrà esposta per tutta l’estate. La mostra, allestita a cura della Società Cormonese-Austria, è composta da 16 pannelli che percorrono i 40 anni di gemellaggio: dai primi incontri avvenuti del 1982 alle firme ufficiali sul patto di gemellaggio nel maggio del 1984, alle varie attività svolte fino a oggi. Viene ricordata in particolare, con una serie di fotografie, la partita di calcio nel 1985 tra dipendenti dei due comuni, che finì con la vittoria austriaca per 2 a 1.

La memoria passa poi a incontri e scambi tra associazioni, le feste medioevali e le sfilate, la presenza della banda carinziana a Cormons per le feste dell'uva e dei cormonesi alle varie manifestazioni a Friesach, gli alberi di Natale donati da tanti anni dalla citta carinziana e l'amicizia fra le persone.

Nella foto: una visita del 1983

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×