Fossalon, salva la scuola primaria nella frazione di Grado

Fossalon, salva la scuola primaria nella frazione di Grado

I commenti

Fossalon, salva la scuola primaria nella frazione di Grado

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Mag 2022
Copertina per Fossalon, salva la scuola primaria nella frazione di Grado

Sarà garantita la formazione della classe prima nella frazione di Grado.

Condividi
Tempo di lettura

La notizia risale allo scorso weekend: l' ufficio scolastico regionale ha comunicato che il plesso scolastico di Fossalon è salvo e accoglierà una nuova prima classe per l'anno 2022/2023. Dopo più di un mese di proteste e sollecitazioni, le famiglie e il sindaco di Grado Claudio Kovatsch riescono a portare a casa il ragguardevole risultato. Va detto però che molti altri si sono impegnati per questa causa. Si pensi all'associazione Piter Pan, ai rappresentanti dei genitori, al dirigente scolastico Enrico Tombini, al dirigente scolastico provinciale Igor Giacomini e all'assessore all'istruzione Raffaella Marin.

"Per la scuola elementare di Fossalon ci sono voluti tanti passaggi, molteplici incontri ma soprattutto tanta volontà e una squadra preparata. Il risultato è stato ottenuto grazie all' impegno da parte dei vertici regionali, parlamentari e dalla perseveranza del nostro sindaco" dice la senatrice Marin.

"In contemporanea agli incontri con i genitori e le manifestazioni di protesta da parte delle associazioni - ricorda Marin - è stato fondamentale e risolutivo, l'autorevole intervento del collega senatore Mario Pittoni, vicepresidente della 7^ commissione permanente istruzione e beni culturali, che sensibile all'appello che gli ho rivolto, ha mediato le interlocuzioni tra i vertici di pertinenza e l'ufficio scolastico". "Considero questo importante successo ottenuto in team, non un punto d'arrivo ma una fondamentale partenza a sostegno delle eccellenze della scuola di Fossalon e delle virtù di tutta la straordinaria comunità gradese" ha poi concluso la senatrice .

"La senatrice Raffaella Marin mi ha esposto il problema e le preoccupazioni delle famiglie coinvolte. Sono stato ben lieto di dare il mio contributo per la comunità gradese, di cui mi sento parte, mi sono attivato contattando personalmente il sindaco di Grado Claudio Kovatsch, indicandogli la procedura da seguire per ottenere la deroga. Mi sono al contempo adoperato al fine di organizzare un incontro tra sindaco e ufficio scolastico, onde evitare il rischio di incomprensioni" ha dichiarato da parte sua il senatore Mario Pittoni di Udine.

Sollevate dalla notizia sono state anche le maestre che lavorano in quella scuola. “I docenti della scuola primaria di Fossalon ringraziano tutti coloro i quali si sono prodigati per salvare la futura classe prima, dimostrando, in tal modo, grande solidarietà e sensibilità nei confronti della nostra scuola” così in una nota le insegnanti. Per ora il pericolo sembra scampato. Almeno il servizio scolastico a tempo pieno è quindi garantito e Fossalon vedrà crescere ancora almeno 10 bambini in un ambiente sano e speciale.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×