Forma elastica, il tour di Rosenkranz si chiude a Romans d'Isonzo

Forma elastica, il tour di Rosenkranz si chiude a Romans d'Isonzo

lo spettacolo

Forma elastica, il tour di Rosenkranz si chiude a Romans d'Isonzo

Di Redazione • Pubblicato il 06 Set 2022
Copertina per Forma elastica, il tour di Rosenkranz si chiude a Romans d'Isonzo

Il tour si concluderà sabato, dopo l'anteprima a Gorizia, nella corte interna del palazzo.

Condividi
Tempo di lettura

L’anteprima di Gorizia, realizzata in forma di gioco interattivo per i più giovani, ha dato il via al tour regionale dello spettacolo "Forma elastica" che nelle date agostane di Castions di Zoppola, Brugnera, Fagagna e Tarvisio è stato rappresentato con successo nella sua versione integrale e inedita. Sabato 10 settembre, alle 18, il gruppo tornerà nel Goriziano per la tappa finale: gli spazi e le suggestioni saranno quelli della corte interna di Casa Candussi Pasiani a Romans d’Isonzo, che sostiene l’evento in collaborazione con l’associazione Cultura globale-Dialoghi.

L’iniziativa rientra nella rassegna Fila a teatro, giunta all’ottava edizione e organizzata da Molino Rosenkranz con il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli. Atterverso questa rassegna, il sodalizio ha sempre cercato di esplorare mondi, situazioni e personaggi da un punto di vista insolito, non scontato, dando vita ad una dimensione che restituisce una prospettiva diversa su cui riflettere. L’indagine che il teatro consente di svolgere utilizzando linguaggi e tecniche differenti, porta attori, artisti e spettatori su un piano di lettura che usa alfebeti e codici di accesso capaci di farci oltrepassare la soglia dell’evidenza.

Anche quest’anno l’associazione culturale e compagnia tratrale di Castions di Zoppola, attiva da oltre 30 anni sul territorio nazionale, ha sviluppato un progetto multidisciplinare iniziando così il percorso di avvicinamento a GO! 2025. Forma elastica è l’interpretazione di Molino del tema e nel farlo promuove anche il territorio: partecipando allo spettacole, le persone scoprono luoghi e situazioni spesso sconosciuti. Lo spettacolo, spiega Roberto Pagura, presidente e direttore artistico di Molino Rosenkranz, "unisce la performance teatrale a una componente visiva di forte impatto".

"Parola, immagine, gesto segnano un percorso all’aperto - rimarca -, lungo il quale vengono posizionate installazioni esteticamente suggestive, animate dagli artisti sulla base di testi e suoni che rimandano al concetto di elasticità, al superamento del confine, all’andare oltre la soglia, a superare un confine che molto spesso è dentro di noi. Per compiere questo attraversamento ci vengono in aiuto la fantasia, l’immaginazione, lo stupore, la meraviglia e il coraggio di cambiare punto di vista. Una mente elastica è capace di aprirsi schiudendo nuove soluzioni e opportunità".

Foto Ivano de Simon

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione